Traposto pubblico a chiamata Bus & Go: 12.500 passeggeri

GARDA TRENTINO - Dal 16 luglio al 23 ottobre sono stati 12.500 gli utenti che hanno utilizzato Bus & Go, l’innovativo servizio di autobus a chiamata dell’Alto Garda trentino.

Conclusa la stagione turistica, è tempo di consuntivi anche per Bus & Go, il servizio di trasporto pubblico a chiamata proposto da Trentino Trasporti in collaborazione con i Comuni di Arco, Riva del Garda, Nago-Torbole e con l’Apt Garda Dolomiti.

Un’iniziativa innovativa che, utilizzando un minibus da 19 posti, ha offerto percorsi flessibili ideali per facilitare la mobilità quotidiana nell’ambito, a beneficio sia dei residenti sia degli ospiti. L’innovativo servizio, molto apprezzato da residenti, ospiti e operatori turistici, si è rivelato un’efficiente soluzione per gli spostamenti rapidi sul territorio, generando massima soddisfazione da parte dei passeggeri, nonostante fosse solo in fase sperimentale. Sono stati ben 12.500 gli utenti che lo hanno utilizzato, un dato decisamente rilevante che premia, ancora una volta, la consolidata qualità dei servizi del Garda trentino.

Il servizio è stato sostenuto da diverse attività di comunicazione che hanno certamente contribuito alla buona riuscita, tra cui una campagna digital e social con più di 13 mila pagine visitate sul sito gardatrentino.it, oltre al record raggiunto come app più scaricata nella sua fase di avvio nella storia di Shotl, società che gestisce, tra le altre, anche l’app di Bus & Go. Questo servizio è in coerenza con quanto inserito nel nuovo posizionamento di destinazione in termini di infrastrutture e mobilità e in linea con il fermo intento del territorio di ridurre il traffico.

Forte l’appeal che Bus & Go ha esercitato anche sulla comunità altogardesana, utilizzato da molti residenti non abituati ad usufruire del trasporto pubblico locale e che invece hanno riconosciuto nel nuovo servizio una risposta vincente alle esigenze del territorio: “Un dato sicuramente rilevante che conferma quanto i cittadini e gli ospiti ben accolgano un servizio di qualità”, dice Gabriele Andreasi, assessore alla mobilità del Comune di Arco, capofila del progetto.

Bus & Go tornerà operativo dalla prossima primavera, con un potenziamento in particolare nelle fasce pomeridiane e serali, nelle quali si è registrata la maggiore domanda durante il periodo di attività. Si valuterà inoltre un’estensione del raggio di copertura del servizio, con il coinvolgimento di altri comuni che si sono dimostrati molto interessati alla sperimentazione attuata in quelli coinvolti.

Fonte: Apt Garda Dolomiti

 

 

I commenti sono chiusi.