Grandi nomi all’Estate Musicale del Garda

0

SALO’ – Sarà uno degli eventi clou dell’estate. Parliamo della 56ª edizione dell’Estate musicale del Garda, il festival violinistico internazionale con il quale Salò celebra il suo status di città delle musica e patria natale di Gasparo, l’inventore del violino moderno.

La rassegna concertistica avrà luogo a cavallo tra luglio e agosto, ma già da ora è possibile acquistare i biglietti. Quest’anno è stato approntato anche un sito internet (violinosalofestival.it), sul quale troverete tutte le informazioni sui concerti, sugli eventi collaterali e sulle modalità di acquisto e prenotazione dei biglietti.

«Si tratta – spiega il direttore artistico Roberto Codazzi – di uno dei festival estivi più longevi d’Italia, che riafferma con orgoglio la sua tradizione, ma che guardando alle proprie radici cerca di intercettare un pubblico sempre più ampio, coinvolgendo anche le giovani generazioni con una programmazione più varia, fresca e a cavallo tra i generi, non soltanto ancorata alla classica». Non è un caso che l’inaugurazione (20 luglio alle 21.30 in piazza Duomo) sia affidata a Regina Carter, grande violinista statunitense, artista formidabile ed eclettica che spazia dal jazz, alla world music alla classica con assoluta disinvoltura, proponendosi come ideale “manifesto” di questa rinnovata tendenza espressiva del festival. Medesime considerazioni valgono per la Pfm, gruppo icona del rock italiano che nei propri arrangiamenti ha sempre fatto un uso originale del violino (26 luglio sul lungolago). Ancora una volta la rassegna ospita (il primo agosto) l’orchestra a fiati cittadina «Gasparo Bertolotti», che assieme al violoncello di Silvia Chiesa, solista di caratura internazionale, eseguirà un pezzo tanto raro quanto affascinante, il Concerto per orchestra a fiati e violoncello di Friedrich Gulda. Programma tutto mozartiano quello che sarà presentato dall’Orchestra di Padova e del Veneto con i solisti Domenico Nordio e Francesca Dego, due generazioni di violinisti a confronto (2 agosto). Tra classica e crossover è l’appuntamento conclusivo del festival (9 agosto), che vedrà esibirsi il pianista Premio Oscar Luis Bacalov.

Lascia una risposta