Al via la Rassegna del pesce di lago

0

GARDA BRESCIANO – Mangiare è un atto culturale. Il cibo è cultura in tutti i suoi passaggi, dalla produzione al consumo, passando per la fase della preparazione. Promuovere le eccellenze enogastronomiche di un territorio significa quindi promuovere un aspetto significativo della cultura locale.

Muove da questa considerazione l’idea che sta alla base della «Rassegna enogastronomica del pesce di lago», ideata dalla Strada dei vini e dei sapori del Garda. L’iniziativa ha preso il via in maggio ed è destinata a caratterizzare l’intera stagione turistica 2014, per concludersi solo a fine ottobre.

«Il nostro desiderio – sottolinea la presidente della «Strada» Giovanna Prandini – consiste nel valorizzare i prodotti dell’agricoltura di qualità, nel solco di una tradizione che vuole come protagonisti nelle cucine dei ristoranti della riviera, da Sirmione a Limone, l’olio, il vino ed il pesce. La rassegna è un modo per raccontare le storie dei protagonisti del nostro territorio, che su una barca, nei campi o in cucina incarnano e reinterpretano la storia, il gusto e la passione per questo nostro bellissimo lago».

Ventuno sono i locali (trattorie, ristoranti, osterie e agriturismi) che hanno aderito all’iniziativa e che danno vita ad una proposta che offre ai clienti menù di ottima qualità a prezzo fisso (33 euro), comprensivi di una selezione dei vini e oli effettuata dalla Strada dei vini. Decisamente interessanti le proposte, naturalmente tutte incentrate sul pesce di lago: trota lacustre, salmerino, coregone, persico, luccio, tinca, sardine. Sono i pesci più diffusi nelle acque del lago, catturati dai pochi pescatori di professione rimasti in attività sul Benaco che assicurano prodotto fresco.

Tutte le info su www.stradadeivini.it.

Lascia una risposta