Arriva la superluna. Osserviamola a Cima Rest

0

MAGASA – Ecco la “superluna”, più grande e luminosa per tre volte nei prossimi giorni. Un fenomeno particolare (anche se non eccezionale) che si ripeterà tre volte a luglio, agosto e settembre. E per gli amanti della volta celeste continuano le osservazioni astronomiche a Cima Rest.

Gli astrofili sono già pronti a scattare con fotocamere e teleobiettivi. A luglio, agosto e settembre si potranno infatti ammirare tre “superlune”, una particolare (ma non rara) coincidenza durante la quale la luna diventa piena quando si trova al suo perigeo, alla minima distanza dalla Terra. Questo accadrà il 12 luglio, il 10 agosto e il 9 settembre.

In queste tre occasioni il bel faccione pieno del nostro satellite naturale sarà il 14 per cento più grande e il 30 per cento più luminosa. Una differenza difficile da cogliere senza un riferimento preciso, ma comunque apprezzabile in condizioni di cielo sereno.

Un motivo in più per partecipare alle serate dedicate all’osservazione del cielo organizzate dall’associazione Astrofili di Salò presso l’osservatorio astronomico di Cima Rest, nel comune di Magasa, in Valvestino.

Le serate hanno luogo il 5, il 19 e il 26 luglio; il 2, 9, 16, 23 e 30 agosto; il 13, 20 e 27 settembre.

È possibile ottenere informazioni e prenotare telefonando al Consorzio forestale della Valvestino (0365.745007 o 334.6686327). Per ovvie ragioni le serate hanno luogo solo con condizioni di cielo sereno.

Lascia una risposta