Filmfestival: cineaperitivo con Alberto Pesce

0

SAN FELICE – Le Giornate del Filmfestival del Garda proseguono, in collaborazione con la rassegna Aperitivi con le Muse, domenica 27 luglio con il cineaperitivo con Alberto Pesce, critico cinematografico.

La chiacchierata è in programma alle ore 11 nel cortile interno della Fondazione Cominelli in via Santabona a Cisano di San Felice del Benaco (BS).

Alberto Pesce, giornalista e saggista, ha compiuto 90 anni il 2 luglio ed è dal 1960 la penna del mondo del cinema del Giornale di Brescia, oltre che collaboratore di riviste specializzate; negli anni ha pubblicato vari libri di cinema, tra cui “Si legge. Film come lettura”, “Schermi color nostalgia. Trent’anni di cinema italiano”, “Se è donna… Registi italiani e personaggi femminili”, “Storia del cinema Biografico in cento  film” e per Liberedizioni alcuni volumi, corredati da ampi saggi introduttivi e schede filmiche, con cui esplora la storia e la cronaca della cinematografia nazionale.

“Alberto Pesce porta splendidamente i suoi anni – commenta Veronica Maffizzoli, direttrice artistica del FFG al VII edizione – e la sua generosa presenza come presidente onorario del Filmfestival del Garda ci rende orgogliosi e grati”.

In occasione dell’aperitivo cinematografico la casa editrice Liberedizioni e il Filmfestival del Garda propongono un vero e proprio omaggio agli appassionati: la Limited edition box set “Cinema Italiano” che riunisce l’intera collana di 5 volumi dedicati, decennio dopo decennio, al cinema italiano dagli anni Sessanta al Duemila e che propone 1500 schede critiche e recensioni, realizzate nel corso di una lunga carriera.

A seguire aperitivo per festeggiare i 90 anni di Alberto Pesce. Ingresso libero.

Il prossimo appuntamento è sabato 2 agosto alle 21.30 con la proiezione di “Zoran – Il mio nipote scemo” di Matteo Oleotto, che sarà presente.

Ricordiamo che il Filmfestival del Garda è organizzato dalle associazioni culturali Cineforum Feliciano e Quofilm in collaborazione con il webzine Filmagazine.it e i patrocini e i contributi di  Regione Lombardia, Fondazione ASM, Comune di San Felice del Benaco, CINIT Cineforum Italiano e di altre istituzioni e sponsor privati.

Info: filmfestivaldelgarda.it

 

 

Lascia una risposta