L’Italia in base all’incoming straniero

0

Il Corriere della Sera pubblica una mappa che rappresenta l’Italia vista sulla base degli arrivi di turisti stranieri. Non mancano le sorprese. Bene il Benaco.

Partendo dai dati forniti da Agenzia Nazionale del Turismo, Enit e Hotel Price Index di Hotels.com  in merito alle località di arrivo dei turisti stranieri, è stata disegnata una mappa del “gradimento” che vede l’ipertrofia delle migliori mete, quelle più visitate dai vacanzieri provenienti da oltre confine, e la quasi scomparsa delle altre, quelle con meno presenze di turisti stranieri.

Non male il Benaco: al 18° posto, tra le località preferite, troviamo Sirmione e al 20°, più genericamente, il lago di Garda.

Nella mappa (che risale al 2012) le regioni italiane si ridimensionano a seconda delle visite degli stranieri, che appunto nel 2012 furono quasi 49 milioni, per un totale di 180 milioni di presenze giornaliere.

Il colosso del turismo straniero è il Veneto. Seguito da ToscanaLazio, Trentino Alto Adige e Lombardia. E poi in ordine sparso regioni quali l’Emilia Romagna, che, a sorpresa, non è tra le top five, il Piemonte, la Campania e le isole Sicilia e Sardegna.

Seguite a loro volta da Liguria, Friuli e Marche.

La parte del leone la fanno le città d’arte: partendo da Roma (preferita un po’ da tutte le nazionalità), seguita da Venezia (amata soprattutto da americani, francesi e spagnoli), Milano (meta regina per lo shopping e scelta da russi, svizzeri e giapponesi) e Firenze (obiettivo soprattutto da statunitensi e spagnoli).

Questo lo spaccato dell’Hotel Price Index di Hotels.com riportato dal Corriere della Sera, dell’incoming in Italia.

 

Lascia una risposta