Zanzara tigre: gratis il larvicida biologico

0

GARDA TRENTINO – La zanzara tigre è un nemico difficile da contrastare: il successo è possibile solo con l’impegno e la partecipazione attiva di tutta la cittadinanza. Per questo la Comunità di Valle Alto Garda e Ledro e i Comuni che ne fanno parte distribuiscono un innovativo larvicida biologico.

L’operazione è programmata nell’ambito di un più vasto programma di iniziative in atto da anni. Il larvicida biologico sarà disponibile gratuitamente per tutti i residenti. Inizialmente il prodotto può essere richiesto nella sede della Comunità di Valle (secondo piano, ufficio n. 24, dal lunedì al mercoledì dalle 9 alle 12); al cimitero di Arco, tutti i lunedì dalle 9 alle 10; ai CRM (centri di raccolta materiali) della Baltera, della Maza, di Ceniga, di Pieve di Ledro e di Bezzecca, tutti i sabati negli orari di apertura. In sèguito saranno possibili altre modalità di consegna, che saranno rese note appena possibile.

Si tratta di un insetticida biologico in granuli specifico per il controllo delle larve di zanzare che agisce per ingestione sulle larve delle zanzare. Va aggiunto all’acqua (dose consigliata: un grammo per quattro litri d’acqua) che si utilizza per annaffiare i fiori. Si ricorda che fino a tutto il mese di ottobre in casa come al cimitero è molto importante non solo utilizzare il larvicida ogni volta che si annaffiano i fiori, ma anche, per le piante in vaso, svuotare dall’acqua (nel terreno) e pulire i sottovasi (con un panno) una volta alla settimana; per i fiori sintetici o essiccati riempire il vaso fino all’orlo di sabbia o ghiaino, oppure forare il fondo del recipiente; per i fiori recisi sversare l’acqua sul terreno e pulire il vaso (con un panno), cambiando l’acqua ogni settimana.

Informazioni: telefono 0464 571704, e-mail [email protected]

 

Lascia una risposta