A Peschiera il XXII Palio delle Mura

0

PESCHIERA – Sarà un omaggio alle tradizioni del lago e alla cultura veneta.Parliamo del celebre Palio delle Mura di Peschiera, 22esima edizione di un’accanita gara di voga alla veneta che si disputerà domenica 24 agosto.

E’ un evento che affonda le radici nelle antiche usanze della riviera scaligera e che merita di essere segnalato per le suggestioni e lo spettacolo che ogni anno propone. Si svolgerà nei canali attorno alle mura della fortezza, che costituiscono un circuito naturale unico nel suo genere.

Vi partecipano una ventina di equipaggi, ognuno formato da due persone, su barche simili a quelle usate tradizionalmente dai pescatori del lago. Intenso il programma dell’evento, che abbraccia l’intero fine settimana. La festa si apre venerdì 22 alle 21 con un concerto rock nella Palazzina storica; si prosegue sabato 23, sempre alle 21, con la sfilata nel Canale di Mezzo delle aspiranti al titolo di Miss Palio delle Mura 2014.

In serata si procederà inoltre al sorteggio delle corsie di partenza della regata che avrà luogo domenica 24, giornata clou della manifestazione, che si aprirà alle 17 con l’adunata dei rematori in piazza Savoia e la sfilata degli equipaggi per le vie del centro storico. Poi le regate: alle 19 il Palio femminile e alle 20 quello maschile. Le imbarcazioni si sfideranno lungo il canale della Fortezza, mentre gli spettatori potranno posizionarsi sui bastioni e i controbastioni, sui ponti e sul lungolago. Alle 21.30 le premiazioni e alle 23, per chiudere in bellezza, i fuochi artificiali con il consueto e suggestivo «Incendio dei Voltoni».

Lascia una risposta