Una passeggiata a lago tra Rivoltella e Desenzano

0

DESENZANO – Si tratta di 800 metri di percorso tra la Spiaggia d’Oro e quella di via Lario, che verrà riqualificata dal Comune. il progetto esecutivo approvato dalla Giunta nella seduta del 19 agosto.

I lavori prevedono la costruzione di 800 metri di percorso pedonale, realizzato con un camminamento largo due metri a bassissimo impatto ambientale e non visibile dal lago. Il tipo di strutture ed i materiali sono stati scelti per integrarsi con il tratto esistente Rivoltella – Spiaggia d’Oro.

La passeggiata, realizzata con assi di larice e ghiaia “levocell”, seguirà la linea di costa alla quota di 66 centimetri sul livello medio del lago. Tutto il percorso sarà illuminato e accessibile ai disabili e presenterà dei punti di sosta.

La spesa di 400.000 euro verrà coperta per metà con gli introiti della tassa di soggiorno e per metà dall’autorità di Bacino laghi di Garda e Idro. I lavori si svolgeranno durante la prossima stagione invernale e saranno conclusi entro la primavera del 2015.

Per il collegamento completo tra Rivoltella  e Desenzano manca solo il tratto tra via Lario e la Maratona, già previsto nel programma Opere Pubbliche del 2015.

Nella stessa seduta la Giunta comunale ha approvato il progetto di riqualificazione della spiaggetta di via Lario. L’intervento prevede lo scavalcamento  della struttura in cemento ed il rifacimento e ampliamento dei servizi igienici. Nei pressi dell’ingresso verrà realizzata una piattaforma di 25 mq che potrà ospitare un piccolo chiosco. Il verde esistente verrà interamente conservato.

La spesa prevista di 130.000 euro verrà sostenuta per metà dall’Autorità di Bacino e per metà dall’Amministrazione comunale.

passeggiata desenzano
L’intervento prevede una spesa di 400.000 euro.
passeggiata desenzano
Rendering del progetto della nuova passeggiata a lago.
passeggiata desenzano
Il percorso si snoda per 800 metri, percorso tra la Spiaggia d’Oro e quella di via Lario.

 

Lascia una risposta