Week end piccante al Leone

0

LONATO DEL GARDA – Per il terzo anno consecutivo il Leone Shopping Center di Lonato ospita, il 30 e 31 agosto, una grande mostra mercato con oltre 80 varietà di peperoncini. Sarà presentato il nuovo esemplare “Hot Lion”, varietà incredibilmente piccante dedicata proprio al Leone Shopping Center.

La mostra mercato del peperoncino si apre quest’anno con una importante novità: la famiglia Zaltieri, proprietaria dell’Azienda Agricola La MargheRita di Gazoldo degli Ippoliti (Mantova; info: aalamargherita.com), specializzata nella coltivazione di piante di peperoncino provenienti da tutto il mondo e certificata come Azienda PIC dall’Accademia Italiana del Peperoncino, ha creato una nuova pianta di peperoncino dedicata proprio al Leone Shopping Center: il suo nome è “Hot Lion” e verrà presentata in esclusiva durante l’evento del 30 e 31 agosto. La nuova pianta è un Capsicum chinense e appartiene alla famiglia di peperoncini con piccantezze estreme, quindi il livello di sapore è per veri appassionati! Il frutto è simile ad un Habanero, ma al gusto si sente poco la tipica essenza fruttata di quella specie a favore di un sapore di peperone puro, con una piccantezza molto elevata e persistente che inizia piano, ma continua nel tempo. Durante la mostra mercato sarà in vendita soltanto qualche decina di esemplari di questa nuova varietà, quindi gli intenditori e amanti del piccante dovranno fare in fretta per accaparrarsele!

La mostra mercato dedicata al peperoncino sta diventando un appuntamento atteso tutto l’anno da intenditori e amanti della cucina piccante. La galleria del centro sarà invasa da piante del frutto piccante provenienti da tutto il mondo: oltre alla nuova pianta Hot Lion, in esposizione ci saranno più di 80 varietà provenienti da oltre 20 nazioni diverse fra cui India, Brasile, Messico, Perù, Bolivia, Russia, Thailandia, Vietnam, Malesia e Cina. Tra le varietà presenti ci sarà il più piccante in assoluto: il Carolina Reaper, Guinnes dei primati 2013, che può raggiungere i 2 milioni di gradi Scoville, il temibile Trinidad Moruga Scorpion dalla piccantezza definita “nucleare”. Ci saranno anche Bhut Jolokia, conosciuto come “Peperoncino Re Cobra” o “Ghost Chili”, e Naga Morich, Naga Viper e l’esclusivo Dorset Naga, senza dimenticare il Seven Pod e l’Infinity Chili la cui bacca è sufficiente per rendere piccanti 7 pentole di fagioli.

Sfileranno anche le varietà classiche come Habanero Rosso, Habanero Dorato, Habanero Bianco, Habanero Green, Habanero Condor Beak, Habanero Capuchino ed Habanero Chocolate, senza dimenticare Jalapeno. Molto interessante sono la varietà chiamata “Aribibi Gusano”, dal profumo intenso ed avvolgente, ma accompagnata da piccantezza estrema, il divertente “Pingo de Ouro”, piccolo peperoncino sferico dal colore arancione e dal sapore molto, molto deciso e il “Thai Dragon” piccolo cornetto dalla piccantezza simile ad una scossa, adatto sia per il consumo fresco che per l’essiccazione.

Oltre alla mostra mercato (aperta nei due giorni dalle 9 alle 20), domenica pomeriggio dalle 15 lo chef Alessandro Polver si esibirà in diretta nell’elaborazione di alcuni stuzzichini, ovviamente a base di peperoncino. Al termine della preparazione, stuzzichini e appetizer piccanti saranno offerti all’assaggio del pubblico che avrà potuto assistere live alla preparazione della ricetta.

Info: illeonedilonato.com

Lascia una risposta