L’antico aratro simbolo di pace per Expo 2015

0

DESENZANO – L’idea è del consigliere comunale Rino polloni (Lega), che chiede al comune di attivarsi per avere uno stand espositivo  ad Expo 2015, con la copia, a grandezza naturale, dell’aratro più antico del mondo.

“Due i motivi della mia proposta”, spiega Polloni.

Il primo. L’Italia, candidando Milano per ospitare l’Esposizione Universale, ha scelto il tema:  “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Expo Milano 2015 si confronta con il problema del nutrimento dell’uomo e della Terra e si pone come momento di dialogo tra i protagonisti della comunità internazionale sulle principali sfide dell’umanità. In questo momento di crisi, Expo Milano 2015 è sicuramente una vetrina mondiale ed una sicura opportunità per il business poiché è un evento unico di portata universale. Il padiglione Zero, introduce la visita del sito espositivo di Expo e racconta la storia dell’uomo sulla Terra attraverso il suo rapporto con la natura e il cibo. Da qui l’idea: nella storia dell’agricoltura il vero simbolo dell’agricoltura è l’aratro e l’aratro trainato da un bue o da un cavallo è stata la prima macchina rurale inventata dall’uomo. Ebbene il Museo Civico Archeologico di Desenzano intitolato a Giovanni Rambotti conserva un aratro pressoché completo, risalente agli inizi dell’età del Bronzo (2000 a.C.) e considerato il più antico reperto del genere al mondo, ritrovato nell’area del Lavagnone che è inclusa nella lista dei siti palafitticoli dell’arco alpino, protetti dall’Unesco. E’ un regalo della post glaciazione che ha svelato i resti di un villaggio palafitticolo abitato dai nostri antenati gardesani tra il 2100 e il 1100 a.C.  Si tratta dell’area del Lavagnone, tra Lonato e Desenzano del Garda e proprio in quest’ultima città campeggia, racchiuso in una teca, l’aratro, in un perfetto stato di conservazione.

Il secondo motivo. Papa Francesco, durante la visita del 24-26 maggio scorso in Terra Santa  ha pronunciato le seguenti parole:  “Le spade si trasformino in aratri”. Incontrando il Presidente Palestinese Mahmoud Abbas a Betlemme ha detto: “Presidente, cari amici riuniti qui a Betlemme, Dio onnipotente vi benedica, vi protegga e vi conceda la saggezza e la forza necessarie a portare avanti il coraggioso cammino della pace, in modo che le spade si trasformino in aratri e questa Terra possa tornare a fiorire nella prosperità e nella concordia”.

Per questa regioni Polloni ha avanzato l’idea EXPO 2015: “L’aratro come simbolo della pace”.

“Nella Capitale del Garda dunque – conclude Polloni – è custodito l’aratro più antico del mondo e per una Città come Desenzano, Expo 2015 è un’occasione unica ed irripetibile  per avere una vetrina, su scale globale.Per questo, lo scorso 29 agosto ho protocollato un’apposita richiesta al Sindaco Rosa Leso, affinché si attivi al più presto presso le opportune sedi, per avere uno stand espositivo del Comune ad Expo 2015con la copia, a grandezza naturale, dell’aratro più antico del mondoed ogni altra più opportuna nota informativa inerente le attività presenti sul nostro territorio. Dopo Milano, i turisti di tutto il mondo, potrebbero venire a visitare anche la nostra città ed il nostro bellissimo lago”.

Lascia una risposta