Homerus, al mondiale con la notte negli occhi

0

LAGO DI GARDA – I ragazzi di Homerus volano negli Usa per il mondiale di vela per non vedenti. Da martedì 9 a domenica 14 settembre saranno a Sheboygan, città della costa occidentale del lago Michigan, nello stato del Wisconsin, per prendere parte al «Disabled Sailing World 2014 – Blind Match Racing Category 1 & 2 Open Championships».

Una partecipazione che, indipendentemente da come andranno le regate, è già un successo per l’associazione Homerus, il progetto di vela autonoma per non vedenti di base sul Garda. La sua presenza al mondiale, importante appuntamento di avvicinamento alle Paraolimpiadi, non era infatti scontata, visti i costi della trasferta.

Fortunatamente alla fine i fondi necessari sono stati trovati e nei giorni scorsi il Consiglio di Homerus, valutate le disponibilità degli atleti e i risultati ottenuti quest’anno, ha selezionato i seguenti velisti: Luigi Bertanza (timoniere), Alberto Prudenzano e Danilo Malerba per la categoria B1; Alessandro Malipiero (timoniere), Elisabetta Bardella ed Enrico Sosio per la categoria B2. Faranno parte della spedizione anche il coach Claudio Valle e il presidente di Homerus Alessandro Gaoso, fondatore e anima del sodalizio che ha ideato e promosso il progetto di vela autonoma per non vedenti, basato su gps parlanti e boe sonore che consentono anche a chi non vede di «intuire» la rotta da seguire.

Il progetto, nato nel 1996 sul Garda, si è poi diffuso in tutto in mondo, grazie all’intraprendenza del suo vulcanico ideatore. In questi anni Homerus ha istruito 250 velisti in tutta Italia, costituito la base nautica di Bogliaco e poi le succursali di Imperia e La Spezia, esportato la pratica della vela per non vedenti in 12 nazioni e raggiunto l’obiettivo di portare questa disciplina alle Paraolimpiadi. Risultati straordinari per un’associazione che nei prossimi giorni cercherà ulteriori conferme al campionato mondiale negli Usa.

Info: www.homerus.it

 

Lascia una risposta