Il patrimonio del lago

0

LAGO DI GARDA – In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2014, nel fine settimana di sabato 20 e domenica 21 settembre ingressi gratuiti (o quasi) e visite guidate nei siti archeologici e nei musei del lago.

Ecco gli appuntamenti in agenda.

Desenzano – Civico Museo Archeologico ‘Giovanni Rambotti’   

Sabato 20 alle 17 inaugurazione delle nuove sale. La nuova sezione è dedicata alla Città di Desenzano del Garda: dall’epoca romana al Medio Evo, con nuove vetrine e reperti finora mai esposti al pubblico, che ben rappresentano l’ininterrotta frequentazione che ha caratterizzato una delle zone più belle del bacino benacense, per scoprire una Desenzano non ancora conosciuta. La nuova sezione vuole essere anche un punto di approfondimento e invito alla visita all’Antiquarium e alla Villa romana di Desenzano.

Salò  – Museo Archivio Audiovisivo Gardesano

Sabato 20 settembre visite 10-12 e 15-19. Nei teatri di posa del centro di produzione ondastudios di salò, trasformati in museo, vi invitiamo ad un breve viaggio nella cinematografia gardesana. Oltre mezzo secolo di attività, dalla celluloide al DVD. Ingresso libero. Approfondisci qui.

Lonato del Garda-  la fornace romana

Visita sabato 20 e domenica 21, orari 9.30-12 e 14-18.30. Le fornaci romane di Lonato testimoniano la presenza di un vasto complesso artigianale per la produzione di laterizi risalente al I-II secolo d.C.. Il percorso di visita consente di approfondire le caratteristiche e le funzioni di questo complesso artigianale nel quadro degli insediamenti romani del basso Garda. La visita didattica aiuta gli studenti a comprendere le principali caratteristiche e funzioni di una fornace romana. Ingresso libero.

Attività didattica per bambini 6-14 anni sabato e domenica alle 16; prenotazione obbligatoria per partecipare al laboratorio didattico indicando il giorno e l’età del partecipante via email fornaciromanecomune.lonato.bs.it

Desenzano – Villa Romana e Antiquarium

Apertura sabato dalle 8,30 alle 24 e domenica dalle 8,30 alle 19,30. Inoltre sabato alle 10 e domenica alle 15 visita guidata a cura dell’Associazione Garda I Care. Biglietti 1 euro.

Sirmione – Grotte di Catullo

Orario: 8.30-24.00. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio è possibile effettuare visite guidate alla scoperta dell’area archeologica e del museo con inizio alle ore 10, 12, 15 e 17. Alle ore 21, infine, è possibile effettuare una visita guidata del solo museo. Costo del biglietto: 1 euro

Silvino Corso
“Villa di Catullo”, foto di Silvino Corso, selezionata al Premio Sirmione per la fotografia e gli audiovisivi 2014

Toscolano – Villa Romana

Sabato 20 alle 11 saranno inaugurati e presentati al pubblico i lavori di restauro e sistemazione dell’area archeologica della Villa Romana di Toscolano Maderno, interessante esempio di architettura residenziale di lusso, in uso dal I al IV sec. d.C., posta in una splendida posizione sulle rive del lago di Garda.

Sabato nel pomeriggio le visite guidate gratuite (14.30-17.30); domenica visite guidate dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30-17.30 (anche in tedesco).

 

villa romana Toscolano
Veduta aerea della villa romana di Toscolano. Appartenne a Marco Nonio Macrino, amico dell’imperatore Marco Aurelio.
Lascia una risposta