Castelnuovo, un corso sull’arte del writing

0

CASTELNUOVO – Un corso sul graffitismo writers. Lo propone a Castelnuovo del Garda il circuito Carta Giovani a partire dal 6 novembre alle ex scuole elementari di via Filiselle.

Nel corso di quattro incontri, di due ore ciascuno (dalle 18 alle 20), il docente Alberto Fiorino introdurrà i ragazzi a questa originale forma artistica.

«Il writing può essere importante come elemento di crescita personale e come primo approccio alle discipline grafico-artistiche moderne ─ spiega l’assessore alle politiche giovanili, Stefania Marastoni ─. Oltre a trasmettere i fondamenti della disciplina, sia  con disegni su carta sia cimentandosi con le bombole spray su muri e pannelli, vogliamo avvicinare i ragazzi ad una cultura che ha sempre fatto del confronto e del rispetto i suoi cardini fondamentali. Stiamo anche valutando la possibilità di far realizzare ai ragazzi un intervento di riqualificazione urbana con i graffiti al termine del corso».

Il programma prevede il 6 novembre una lezione di teoria, con l’introduzione alla storia del writing, la descrizione dei vari stili e la visione tramite proiettore di materiale fotografico dei graffiti che hanno fatto storia. Il 13 novembre si passerà alla pratica su foglio di carta con la preparazione del bozzetto, ossia di un graffito preparatorio con studio dei colori che verrà poi riportato a bomboletta su un pannello di compensato. Infine, il 20 e 27 novembre, via libera con i colori spray.

Il costo è di 30 euro, 15 per i possessori di Carta Giovani.

Iscrizioni entro il 31 ottobre ai Servizi Educativi del Comune (tel. 045 6459927 –  349 2764174), e-mail: [email protected].

Carta giovani propone diverse altre iniziative per i ragazzi: un corso per dj a Bardolino (iscrizioni entro il 5 novembre), il percorso Artisti in trincea a Villafranca (iscrizioni entro il 27 ottobre), decorazione di vasi di terracotta a Caselle di Sommacampagna (iscrizioni entro il 18 novembre) e un corso di cupcake, sempre a Caselle di Sommacampagna (iscrizioni entro il 2 dicembre).

Inoltre, domenica 2 novembre è in programma un’uscita a Lucca al Comics and Games con partenza da Peschiera del Garda (iscrizioni entro il 17 ottobre).

Per informazioni sui vari corsi contattare i Servizi educativi dei relativi Comuni.

Lascia una risposta