Zang tumb tumb… appuntamento con il futurismo

0

SALÒ – Sabato dedicato ai giochi futuristi a Salò. La Biblioteca invita genitori e figli, nonni e nipoti per un divertente incontro dedicato alle parole in libertà e ai libri-oggetto che furono tra le espressioni più caratteristiche degli artisti futuristi.

Appuntamento sabato 25 alle 16 presso il Museo della città. L’idea del laboratorio, battezzato «Zang tumb tumb», nasce dalla volontà di dare maggior risalto alla mostra «Lampi di stampa», dedicata all’editoria futurista ma in particolare alla ricca collezione di libri che Enzo Longo ha voluto donare alla città di Salò, e che resterà aperta fino al 4 novembre, presso il museo salodiano. «Ci sono molti modi di visitare un’esposizione – dicono gli organizzatori – e diversi linguaggi per spiegare un movimento artistico: la biblioteca ha così pensato di farlo dando a grandi e piccoli forbici, carta, colla, materiali di recupero per creare un libro tattile e futurista.

A disposizione ci saranno colori, cartoncini lisci oppure ruvidi, stoffe, nastri, e grande abbondanza di parole in libertà, “autorizzate” dal fondatore del movimento futurista Filippo Tommaso Marinetti, che inventò il libro “parolibero” dove punteggiatura, sintassi e grammatica erano abolite. Il titolo dell’incontro, infatti, prende spunto dal libro che lo stesso Marinetti scrisse nel 1914 per raccontare l’assedio della città turca di Adrianopoli: dove «zang» doveva richiamare il suono dell’artiglieria, «tumb» quello dell’esplosione, e ancora «tumb» l’eco del rimbombo. A condurre il laboratorio, che ha già coinvolto gli alunni di quinta elementare, è Adriana Paolini, esperta di libri antichi, docente all’Università di Trento e collaboratrice, fra l’altro, dei Servizi didattici del Museo Diocesano Tridentino, di Trento.

L’evento rientra in un progetto di avvicinamento alla lettura redatto dalla Biblioteca di Salò e finanziato da Regione Lombardia che fino ad ora ha permesso la realizzazione di una rassegna estiva dedicata a cinema e libri, di tre spettacoli teatrali per bambini, di un corso di lettura a voce alta di fiabe e racconti, di letture animate in biblioteca per bambini in età prescolare, di incontri con gli autori di libri.  Molte altre iniziative sono in programma per l’anno venturo.

Informazioni presso la Biblioteca 0365.20338

Lascia una risposta