Domenica il St. Martin’s Summer Festival

0

MADERNO – La Remiera di Toscolano Maderno chiude la stagione agonistica 2014 con la quarta edizione del «ST. Martin’s Summer Dragonboat Festival», in programma domenica 9 novembre.

La regata è organizzata come sempre per promuovere lo sport del dragonboat, singolari barche lunghe 12,66 metri con testa di dragone, sospinte da 20 atleti che pagaino al ritmo scandito del tamburino posizionato a prua, mentre un timoniere a poppa tiene la direzione.

La Remiera, presieduta da Paolo Rosina, è impegnata sin dal 2007 nella diffusione di questa disciplina e partecipa alle più importanti regate italiane e internazionali con i propri atleti, diversi dei quali si sono meritati la chiamata in  nazionale. L’associazione toscamadernese è insomma il punto di riferimento gardesano per chi intende avvicinarsi al dragonboat e non perde un’occasione per promuoverlo e diffonderne la conoscenza.

Come avverrà appunto con il ST. Martin’s Summer Dragonboat Festival, in programma domenica 9, con inizio regate alle 10 nelle acque antistanti l’ex campo ippico, sul lungolago di Maderno. «Questa edizione – annuncia Rosina – vedrà partecipare i più importanti club di dragonboat del nord Italia, in acqua assieme agli amatori. Registreremo il record di presenze: 20 equipaggi che si sfideranno nelle categorie Open maschile, Open femminile, Misto e Junior». Quest’anno si utilizzeranno i fratelli minori del dragonboat tradizionale: barche più piccole, con un equipaggio di “soli” 10 rematori. L’evento è organizzato con il patrocinio dell’assessorato comunale allo sport, della Pro loco e della Federazione italiana canoa e kayak.

Per la Remiera è l’evento conclusivo di una stagione ricca di successi: un titolo italiano e numerosi titoli regionali nella discesa fluviale in canoa e un secondo posto nel campionato italiano dragonboat 10 posti. Ovviamente le attività della Remiera continuano con corsi e prove di canoa, kayak, voga veneta e dragon boat anche durante l’inverno.

Altre info sul sito della Remiera.

Lascia una risposta