Arco: la Grande Guerra nell’Alto Garda

0

ARCO – Nell’ambito della mostra del libro «Pagine del Garda» (al casinò municipale di Arco, 15-23 novembre)domenica 16 novembre alle 16 si presenta il volume “La grande guerra nell’Alto Garda”.

Si tratta degli atti del convegno svoltosi a Toscolano Maderno il 19 ottobre 2013a cura di Domenico Fava, Mauro Grazioli, Gianfranco Ligasacchi (ed. Il Sommolago e ASAR, Associazione storico archeologica della Riviera di Salò, 2013). Una miscellanea di grande interesse che propone un’immagine del conflitto inedita. Presentazione dei curatori; ingresso libero.

Non sono soltanto la Rocchetta, la Valle di Ledro o comunque le montagne del fronte a essere rappresentate, ma un più ampio territorio di retrovia che si spinge lungo le sponde del Garda bresciano e nel relativo entroterra, dove le tracce permangono ancora numerose e sono oggetto di censimento. In questo contesto trovano testimonianza l’azione del Comando del sottosettore di Passo Nota e la presenza di un personaggio come Cesare Maria de Vecchi, poi quadrumviro del fascismo. Appaiono poi stimolanti le pagine che in attesa di una più ampia pubblicazione sintetizzano l’avanzata del Settimo Bersaglieri in Valle di Vestino e in Valle di Ledro, nonché il saggio relativo alle postazioni dell’artiglieria italiana sul Garda, dove sappiamo che per oltre tre anni migliaia di uomini si sono scontrati con non poche perdite.

Un argomento poco noto e per certi versi ammantato di mistero riguarda lo spionaggio sottomarino sul lago che costituisce un capitolo originale del conflitto. Altrettanto originali risultano infine alcuni spunti tesi a delineare il contesto economico e sociale che caratterizza l’Alto Garda e in particolare Riva negli anni che precedono la guerra. In sintesi il libro si inserisce quindi nelle commemorazioni del centenario con un accurato lavoro di ricerca e di studio delle fonti e va ad aggiungersi alle altre valevoli pubblicazioni edite dalle due attive associazioni.

La 22ª edizione di «Pagine del Garda», la rassegna dell’editoria gardesana che si svolge al casinò municipale di Arco dal 15 al 23 novembre, è organizzata dall’associazione culturale Il Sommolago e da Alto Garda Cultura, il Servizio di Attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda.

 

Lascia una risposta