Piove, il Garda è ancora sott’acqua

0

LAGO DI GARDA – Una frana caduta a Gardone Riviera, nella frazione di Morgnaga; allagata la piazza di Manerno (nella foto, postata su Facebook). Si teme che la pioggia possa peggiorare la situazione.

Una frana è caduta nella serata di sabato 15 novembre appena sopra il borgo di Morgnaga, frazione di Gardone Riviera, lungo via Filippini, la strada che dalla frazione sale a San Michele. La strada è stata chiusa al transito verso le 21.

Piccoli smottamenti si registrano anche in altre località dell’Alto Garda, dove il terreno gonfio d’acqua rivela tutta la fragilità del territorio dal punto di vista idrogeologico.

A Maderno si registra qualche problema in piazza San Marco, allagata a causa della grande quantità di pioggia caduta nel tardo pomeriggio e in serata.

Pericolose pozzanghere si sono formate anche lungo la strada statale 45 bis Gardesana.

Non desta ancora particolari preoccupazioni il lago, che ha raggiunto un livello di 115 cm sopra lo zero idrometrico, alto ma non allarmante.

In ogni caso, dalle9 di venerdì 14 novembre lo scarico di acqua dal lago al Mincio è stato aumentato da 120 a 130 metri cubi al secondo.

Lascia una risposta