Spiedo senza osei, schiaffo alla brescianità

0

ALTO GARDA – Anche il circolo altogardesano del Nuovo Centro Destra insorge contro lo spiedo senza uccellini. Ecco la nota diffusa dal presidente Ermes Buffoli.

I limiti dell’integralismo anti caccia e della accondiscendenza politica che in questi anni hanno portato al divieto di utilizzo degli uccelli legittimamente abbattuti nella ristorazione, occultando la cacciagione al pubblico consumo, hanno prevaricato i confini. Infatti, la nuova normativa europea sancisce ora il divieto all’importazione di uccellini anche da paesi extraeuropei, e nel mese di settembre all’articolo 21 della legge sulla Caccia (la 157/1992)  ai circa mille ristoranti bresciani che servivano il piatto tipico bresciano per eccellenza non rimarrà altro che ripiegare, sradicandone il gusto, sullo spiedo senza “osei”.

Con poche righe è stato cancellato lo spiedo da sagre ed esercizi pubblici come se nulla fosse, e pensare che in questi anni la ristorazione bresciana aveva intrapreso un percorso virtuoso, ottenendo in alcuni comuni la De.Co ( Gussago e Serle) e rendendo il giusto rilievo ad un piatto unico ed inimitabile, tramandato da generazione in generazione e decantato da illustri scrittori che hanno soggiornato in terra bresciana e che si sono lasciati ammagliare dalla ritualità dei gesti ancor prima che dal palato (uno su tutti Stendhall con le sue prime esperienze di roccolatore sul Monte Orfano dove rimase incantato dallo spiedo con gli uccelletti).

Come circolo culturale “Alto Garda” del Centro Destra, facciamo un forte appello a tutti i parlamentari di buon senso affinché  intervengano uniti, per richiedere una modifica immediata di questa infausta pensata. Come si può credere ad un’Europa dei popoli, se la stessa non riconosce le singole identità, le diversità culturali e le tradizioni locali, ma che ne calpesta l’essenza  indicando ai suoi cittadini (o sudditi) cosa deve e cosa non deve mangiare?  Siamo al paradosso. Brescia e lo spiedo sono uniti da sempre da un atavico legame e nessuno ha il diritto di sminuire lo spiedo e di rendere tutti noi meno bresciani. Lo spiedo senza uccelli è come il creato senza stelle.

 

Lascia una risposta