A Desenzano la quarta tappa di Velambiente

0

DESENZANO DEL GARDA – Dopo l’anteprima nazionale a Villino Campi di Riva del Garda del 2012, la mostra itinerante “Velambiente. Virata verso un mondo più sostenibile”, approda nel basso lago.

Prosegue dunque il suo viaggio lungo le rive del lago di Garda questa bella mostra realizzata dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente della Provincia autonoma di Trento.

Nel 2014 è stata allestita nel borgo medioevale di Canale di Tenno (Tn), poi a Palazzo Carlotti a Garda (Vr); da dicembre sarà visitabile nella bella sede del Castello di Desenzano del Garda, dove è stata allestita a cura della Lega Navale Italiana con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale.

La mostra “Velambiente” è stata finora apprezzata da oltre 10.000 visitatori. A Desenzano del Garda è aperta al pubblico dal 14 dicembre 2014 al 1° marzo 2015.

L’inaugurazione sabato 13 dicembre alle ore 17. “Velambiente” è una mostra itinerante che propone una chiave di lettura diversa della vela: non solo un bellissimo sport, ma anche un’occasione per essere attenti e rispettosi nei confronti dell’ambiente. La mostra è costituita da corner interattivi e multimediali, grazie ai quali è possibile ascoltare i rumori del lago, le narrazioni del mastro velaio e del maestro d’ascia, conoscere come le sorgenti sonore antropiche possono interferire con l’ecosistema subacqueo, scoprire gli ultimi ritrovati in tema di efficienza energetica e l’evoluzione della tecnica costruttiva, toccando con mano i materiali principali di cui è composta un’imbarcazione a vela.

La mostra porta con sé un approccio diverso allo sport velico, non agonistico ma piuttosto una «virata verso un mondo più sostenibile». Il tema della sostenibilità ambientale viene indagato sotto profili diversi: da quello tecnico (modalità costruttive, riciclo dei materiali, consumi energetici) a quello emozionale (le voci di testimoni autentici, i suoni evocativi del lago e del vento).

Le nove sezioni sono strutturate in una trentina di pannelli, la maggior parte dei quali appesi e fluttuanti in modo del tutto simile a vele, curiosi oggetti storici, materiali tecnici, installazioni multimediali visive e sonore, postazioni interattive con i sensori a sfioro. Le bellissime immagini sono quasi tutte del lago di Garda. Il tutto è congegnato in modo da coinvolgere al massimo il visitatore. Dopo una breve parte introduttiva sull’evoluzione storica, in cui sono analizzate le principali tecniche costruttive, si entra nel fulcro della disciplina velica, dando la possibilità al visitatore di toccare con mano i componenti principali di una barca a vela. Ciò è possibile grazie all’esposizione di un prezioso esemplare di Optimist, costruito artigianalmente in compensato marino di mogano: questa imbarcazione rappresenta ormai una sorta di passaggio obbligatorio per avvicinarsi al mondo della vela, e numerosi circoli velici di tutto il mondo, compresi quelli gardesani, la utilizzano per i giovanissimi che vogliono avvicinarsi a questo appassionante sport.

Grazie al glossario, poi, anche al visitatore non esperto è offerta la possibilità di familiarizzare con i termini marinareschi e con il lessico dei venti. In un apposito corner, il visitatore può entrare in contatto con tutto ciò che riguarda le vele ed apprenderne le principali tecniche costruttive, ascoltando le testimonianze di uno storico mastro velaio del lago di Garda. L’allestimento di Desenzano del Garda è arricchito dalla deriva zavorrata “Hansa 303”, un’imbarcazione che può essere utilizzata in piena sicurezza anche da un equipaggio disabile o non esperto. “Hansa 303” è stata messa a disposizione dalla Lega Navale di Brescia e Desenzano.

Ingresso libero

Date di apertura

14 dicembre 2014 – 1 marzo 2015

Orario di apertura

Per il pubblico: sabato e festivi (escluso il 25.12.2014): 10.00-12.30 / 15.00-17.30

Per le scuole: dal lunedì al venerdì: 9.00-12.00 (su prenotazione)

Prenotazione visite guidate per le scuole

Visite guidate (durata 1 ora e 30’) solo su prenotazione, a cura della Lega Navale Italiana tel. 030 9120310 – fax 030 9120310 – cell. 340 7711483

Lascia una risposta