Lo sport gardesano entra in classe

0

BRENZONE – A partire da settembre 2015 l’Istituto Sacra Famiglia di Castelletto di Brenzone attiverà il nuovo indirizzo di scuola secondaria superiore Liceo Scientifico Sportivo con discipline del Lago di Garda.

L’intento è quello di valorizzare in particolare le discipline sportive legate al territorio. Il piano di studi prevede la pratica della vela, del windsurf e del kiteboard, per tutti e cinque gli anni.

L’attività verrà svolta in collaborazione con i circoli della XIV Zona FIV. Si tratta, in ogni caso, di un liceo a tutti gli effetti, con solide basi scientifiche, ma con un’attenzione particolare all’approfondimento delle scienze motorie di una o più discipline sportive.
Ecco la comunicazione in proposito del preside Marino Battistoni: «Da sempre l’Istituto “Sacra Famiglia” opera nel campo della formazione scolastica con l’obiettivo di preparare i propri studenti ad affrontare in maniera professionale e preparata la carriera universitaria e il mondo del lavoro. A partire dall’anno scolastico 2015/2016 sarà attivato il Liceo Scientifico Sportivo con discipline del Lago di Garda. Non si tratta di un Liceo dello sport, ma di un Liceo a tutti gli effetti, con solide basi scientifiche, capace di tenere in stretta sinergia le due realtà: cultura e sport, sport e cultura. Il Liceo Scientifico Sportivo è volto all’approfondimento delle scienze motorie e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto.

Attraverso il percorso di studi i nostri insegnanti, in stretta sinergia con istruttori sportivi professionisti, forniscono agli alunni nozioni che saranno utili nell’ambito degli studi universitari e i brevetti per la loro futura attività lavorativa nel mondo dello sport; per questo prestiamo particolare attenzione alla serietà professionale del corpo docente, selezionando figure in grado di trasmettere agli studenti competenze e valori con passione e capacità. Il punto di forza del nostro Liceo è il forte legame con i circoli e le associazioni sportive del territorio.

Durante il percorso di studi i nostri studenti hanno la possibilità di praticare le molteplici discipline, privilegiando quelle praticate sul Lago di Garda e sul Monte Baldo, nelle strutture della scuola e negli spazi messi a disposizione dalle realtà sportive locali. Il nostro Liceo si caratterizza per l’attenzione ai diversi percorsi didattici e per la valorizzazione delle moderne tecnologie – le Lavagne interattive multimediali, il nuovo laboratorio linguistico – che facilitano l’apprendimento a 360°”.

Lascia una risposta