Lonato, ecco lo sportello di consulenza notarile

0

LONATO DEL GARDA – È istituito presso gli uffici comunali un nuovo sportello a servizio dei cittadini: uno sportello sulle problematiche di interesse e di competenza notarile.

La dott.ssa Chiara Grazioli, notaio con sede in Lonato del Garda e cittadina lonatese, si è infatti resa disponibile a prestare servizio di prima consulenza gratuita al fine di fornire un orientamento di massima ai cittadini e alle imprese locali riguardo alle problematiche e temi di interesse e di competenza notarile.

L’attivazione dello Sportello di orientamento sui temi di interesse notarile ha lo scopo di rendere ai cittadini, a titolo gratuito, un servizio di informazione preventiva, accessibile al maggior numero di persone, soprattutto a coloro che non hanno il proprio notaio “di fiducia”. Il notaio è un Pubblico Ufficiale al quale lo Stato affida la tutela del cittadino per le attività e le operazioni economicamente rilevanti.

Cittadini e imprese potranno quindi rivolgersi al nuovo sportello per avere informazioni e chiarimenti di carattere generale su materie quali le successioni, la compravendita e la donazione di immobili, l’accensione di mutui, i rapporti patrimoniali tra i coniugi, l’Amministrazione di sostegno, le società.

Così ciascun cittadino potrà chiedere al notaio, ad esempio, quali sono le modalità più opportune per trasferire il proprio patrimonio agli eredi, qual è la forma migliore per avviare un’impresa, quali sono i controlli che conviene fare prima di sottoscrivere un preliminare, quali sono le condizioni per godere delle agevolazioni fiscali in sede di acquisto della prima casa, come ci si può tutelare per il caso di futura incapacità, quando è necessaria la certificazione energetica degli edifici.

Il servizio verrà svolto a partire dal mese di gennaio, ogni primo e terzo lunedì di ogni mese dalle 14.30 alle 15.30 presso il Municipio, in piazza Martiri della Libertà, n. 12, previo appuntamento.

L’appuntamento dovrà essere richiesto presso l’ufficio Segreteria del Comune, anche telefonando al n. 030.91392217, o tramite fax al n. 030.91392229. I colloqui si terranno presso la sala della Giunta comunale o in altro locale, nel caso di temporanea indisponibilità.

Lascia una risposta