Campione, revocato lo sgombero per un immobile

CAMPIONE – Primi, flebili segnali di un ritorno alla normalità a Campione. Il sindaco revoca lo sgombero per una palazzina. Una famiglia rientra nel proprio appartamento.

Oggi, lunedì 26, il primo cittadino Battista Girardi ha firmato un’ordinanza (scaricala qui) che revoca lo sgombero parziale di uno degli immobili residenziali posti nella cosiddetta «zona rossa», l’area chiusa al transito e dichiarata off limit dopo la frana del 19 novembre scorso.

Si tratta dell’edificio situato in via Feltrinelli 1, identificato nei mappali con la sigla PR 10 (cerchiato in rosso nella foto sopra). Per intenderci è la palazzina grigia affacciata sulla rotonda dell’ingresso nord al paese, di fronte ad Univela. L’edificio era sottoposto a sgombero in base all’ordinanza numero 70 del 28 novembre.

Ora, alla luce di studi e perizie tecniche eseguiti sulla base dei dati forniti dal sistema di monitoraggio della falesia, lo sgombero su quell’immobile viene revocato, seppur parzialmente (ricade ancora nella zona rossa la porzione della palazzina che guarda verso il Park Nord, in cui si trovano uffici e appartamenti di Coopsette, peraltro sottoposti a sequestro giudiziario).

La revoca dello sgombero ha consentito all’unica famiglia residente nell’immobile in questione di tornare a casa.

Nell’ordinanza si legge che «alla luce delle attività di monitoraggio avviate il 16 dicembre non siamo in presenza di movimenti generalizzati». In base alle nuove informazioni sullo stato della parete che incombe sul borgo, il rapporto redatto dallo studio del geologo Conti suggerisce una nuova riperimetrazione dell’area rossa, che ora non coinvolge una parte dell’edificio in questione.

Resta ovviamente operante ogni altra disposizione impartita dall’ordinanza numero 70, tra le quali lo sgombero ai fini della tutela della pubblica incolumità su tutti gli immobili precedentemente individuati: Univela, le palazzine A1, A4 e PR08, l’autosilo Park Nord.

campione edificio PR10
La palazzina per cui è stato disposto la revoca parziale dell’ordinanza di sgombero.

I commenti sono chiusi.