Vittoriale, tutte le novità del 2015

0

GARDONE RIVIERA – Nell’anniversario della morte del Vate al Vittoriale degli Italiani, il primo marzo saranno presentate grandi novità, importanti inaugurazioni e la nuova guida ufficiale.

Quando, nel 1920, Gabriele d’Annunzio mandò i suoi uomini alla ricerca di una casa per sé, affidò al segretario Tom Antongini l’area che gli interessava di più, il Garda: “Sento che e là che il mio destino mi spinge ad abitare”, gli disse. E fu il Vittoriale, nato in 17 anni di continuo lavoro e mai terminato.

In occasione del settantasettesimo anniversario della sua morte, domenica primo marzo, la Fondazione del Vittoriale degli Italiani lo ricorda nel suo magnifico parco e coglie l’occasione per presentare alcune importanti novità.

Verrà presentata la nuova associazione Garda Musei, che al momento comprende, oltre al Vittoriale, il museo delle MilleMiglia di Brescia, l’antica Cartiera di Toscolano Maderno, i Giardino Heller di Gardone Riviera e – di prossima apertura – il  MuSa, Museo di Salò. Garda Musei formerà un polo turistico culturale per cui è prevista la possibilità di bigliettazione unica.

Nell’ambito di un progetto denominato Riconquista, che prevede entro l’inizio del 2021 – centenario del Vittoriale – l’apertura o la riapertura di ogni area, con nuovi servizi e nuovi spazi museali, verrà riaperto dopo decenni il Giardino delle Vittorie.

Da domenica sarà inoltre disponibile nel bookshop del Vittoriale la nuova guida (Silvana Editoriale), aggiornata con tutte le ultime novità: dalle Vallette e il Laghetto delle Danze, riaperti dopo oltre mezzo secolo, alle mostre permanenti “D’Annunzio eroe”, “D’Annunzio segreto” e “Omaggio a d’Annunzio” e con le opere donate da artisti contemporanei, come il Cavallo blu di Mimmo Paladino che dal teatro domina il lago. La guida – “Il Vittoriale degli Italiani. Guida alla visita” – è a cura del presidente Giordano Bruno Guerri che, in modo di tutto innovativo, propone un percorso nel quale è “Gabriele” a descrivere le diverse stanze della Prioria, a soffermarsi sull’ossatura architettonica di una stanza, sulla realizzazione di un complemento d’arredo o sulla disposizione di un oggetto. A mostrare le impronte dello stile di d’Annunzio sono le fotografie di Marco Beck Peccoz, che accompagnano il racconto di “Gabriele”, un racconto preciso e puntuale che il presidente Guerri sviluppa soffermandosi sulle opere d’arte del Vittoriale, sui moltissimi motti che si alternano nelle diverse stanze, ma anche sulla vita che Gabriele conduceva accanto alla fedeli Aélis e Luisa Bàccara, oltre alle numerosissime ospiti che appagavano quel “bisogno imperioso della vita violenta – della vita carnale, del piacere, del pericolo fisico, dell’allegrezza”.

Aprirà al pubblico in occasione dell’anniversario del primo marzo anche la mostra “Per non dormire” di Filippo di Sambuy: dodici ritratti di dannunziani contemporanei. Tra i personaggi dipinti: Monica Guerritore, la soprano Angelica Cirillo, Alessandro de Renzis Sonnino e lo stesso presidente Guerri. “Personalità che a mio avviso vivono la loro esistenza e il loro lavoro con un eclettismo raro e inimitabile – dichiara Di Sambuy – in ciascuno di loro riconosco una straordinaria passione per il bello, insieme alla capacità unica di cogliere il meglio della vita. Quanto al titolo dell’esposizione: “Per non dormire” è un motto che ha più che mai un significato attuale. In un’Italia che si lamenta ma che non si muove, il monito del Vate suona come un incoraggiamento all’azione”. La mostra rimarrà aperta fino al 1° settembre. Il catalogo è edito Umberto Allemandi & C.

Durante la giornata di domenica primo marzo verranno inoltre inaugurati 10 nuovi cipressi, a ognuno dei quali verrà dato un nome dannunziano e una targa. Sono gli alberi che sostituiscono gli esemplari di epoca d’Annunziana distrutti dalla tempesta che in settembre si è abbattuta su Gardone Riviera.

Lascia una risposta