Campione, messa in sicurezza al via

0

CAMPIONE – Entro 10 giorni si dovrebbe allestire il cantiere. Obiettivo: mettere (finalmente) in sicurezza la falesia sopra la zona nord. Il sindaco: l’obiettivo è salvare almeno la parte centrale della stagione turistica.

La notizia è rappresentata dal fatto che Coopsette e Campione del Garda Spa hanno presentato il progetto di messa in sicurezza della falesia che incombe sulla zona nord del borgo di Campione.

Sono opere che si sarebbero dovute eseguire da tempo, che invece erano state realizzate solo parzialmente. Il progetto, redatto dall’ing. Claudio Comastri, ha già intrapreso l’iter autorizzativo, che dovrebbe concludersi nel giro di una decina di giorni.

Poi si potrà allestire il cantiere. Prima andranno approntate le protezioni delle strutture che si trovano sotto la parete sulla quale si interverrà: l’Università della Vela e l’adiacente ingresso stradale al paese. Poi si lavorerà sulla parete della montagna, con opere di disaggio e di posa delle reti paramassi.

A fine lavori, dopo il necessario collaudo, si vedrà se potrà essere ritirata o rivista l’ordinanza di sgombero di Univela e se potrà essere riaperto l’accesso nord al paese.

«Stiamo cercando di stringere i tempi – spiega il sindaco Battista Girardi -. Confidiamo di portare a compimento l’iter burocratico nel giro di una decina di giorni, poi tutto dipenderà da cosa troveremo in parete. L’obiettivo è riuscire a salvaguardare almeno la parte centrale della stagione turistica, da giugno in poi».

Eventualità che dipende anche dalla possibilità di trovare parcheggi alternativi all’autosilo Park Nord, travolto e in parte collassato sotto il peso delle rocce crollate in novembre.

«La situazione in cui si trova l’autosilo è nota – dice il sindaco – e ovviamente non è pensabile risolvere la questione in tempi brevi. L’alternativa è rappresentata da aree che Coopsette metterebbe a disposizione qualora il Gip e il Pm concedessero la possibilità di utilizzarle».

Lascia una risposta