Ladri di pneumatici in azione a Salò

0

SALÒ –  È accaduto nella notte tra martedì 10 e mercoledì 11 marzo nella zona della frazione di Cunettone, tra via Valene e via Filippini.

Nel mirino due Audi, che gli sfortunati proprietari avevano parcheggiato lungo la pubblica via.Questa mattina, quando sono andati alle rispettive auto, le hanno trovate senza le quattro ruote, ancora sollevate da terra tramite un cric che i ladri hanno abbandonato sul posto.

Subito è scattata la telefonata ai Carabinieri, che hanno inviato sul posto una pattuglia e si stanno occupando delle indagini. L’episodio è stato segnalato anche sulla pagina Facebook della Polizia Locale.

Il furto di parti di auto, soprattutto il furto di pneumatici, è un fenomeno diffuso più o meno in tutta Italia.Spesso è più facile per i ladri rubare i singoli pezzi (pneumatici, cerchi in lega, specchietti e tergicristalli) che l’intera auto. Il furto di pneumatici è insomma molto attuale, e favorisce il mercato illegale di pezzi di ricambio.

È possibile tutelarsi contro il furto di pneumatici? La tutela più consistente è sicuramente fornita dall’assicurazione Rc auto, o meglio, dalla stipulazione della polizza furto-incendio. Leggete attentamente le clausole della vostra polizza e verificate che copra anche il furto di parti di auto. In caso contrario contattate le vostra assicurazione.

Ma esistono anche altri piccoli escamotage per prevenire questo genere di furti. In commercio, ad esempio, esistono particolari bulloni per evitare il furto dei cerchi in lega, particolarmente ambiti dai ladri, perché facilmente piazzabili sul mercato. I bulloni antifurto vengono montati su ogni ruota, e possono essere svitati solo grazie ad uno speciale adattatore da applicare sulla testa della chiave per lo smontaggio.

Lascia una risposta