Con l’Eroica la bicicletta diventa poesia

0

SALÒ – Giovedì 19 alle 21 a Salò il Gal GardaValsabbia promuove una serata con Giancarlo Brocci, dedicata agli amanti delle 2 ruote e del territorio.

Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati della bicicletta giovedì 19 marzo a Salò (ore 21.00 Sala dei Provveditori): protagonista è Giancarlo Brocci, l’ideatore e patron dell’Eroica, la manifestazione che dal 1997 è un esempio di valorizzazione del patrimonio ambientale, di stile di vita sostenibile, di ciclismo pulito www.eroicagaiole.it.

La serata è la prima del ciclo “Un altro passo” promosso dal GAL GardaValsabbia e dedicato alla scoperta del territorio da un’altra prospettiva, in bici o camminando. Dopo l’appuntamento di giovedì 19, domenica 29 marzo sarà la volta di Enrico Brizzi, l’autore di Jack Frusciante è uscito dal gruppo, che ci condurrà nel mondo degli psicoatleti, viaggiatori a piedi lungo tutta la penisola.

Le serate nascono all’interno di Green Line, il progetto per la promozione del turismo rurale promosso dal GAL. L’obiettivo è stimolare istituzioni, operatori economici e ovviamente i cittadini per far capire che un’altra modalità di fruizione del territorio è possibile, valorizzando tutto ciò che viene definito abitualmente “turismo minore” che invece il GAL considera una grande opportunità di sviluppo. Piccoli B&B, riserve naturali, osservatori, musei etnografici, produttori locali, etc.

Il progetto, iniziato a dicembre 2012, è nato per organizzare una strategia di sviluppo turistico verde e sostenibile dove la ruralità (con i suoi prodotti locali, la bellezza ambientale, le tradizioni…) si integra con l’offerta turistica ”tradizionale” costiera. Cinque i punti di forza su cui si è puntato: la natura e l’ambiente; la cultura e le tradizioni (patrimonio immateriale); i prodotti eno-gastronomici; lo sport ecocompatibile; l’accoglienza.

Info: www.gardagreentourism.eu.

Lascia una risposta