Riva, la montagna sul grande schermo

0

RIVA DEL GARDA – Si conclude venerdì 20 marzo la quarta edizione della rassegna dedicata dalla sezione rivana della SAT ad alcune delle migliori pellicole che hanno partecipato al Trento Film Festival.

Nella Sala della Comunità in via Rosmini a Riva del Garda si proiettano «Loslassen» di Franz Walter (Germania, 2013, 23 minuti), «Spice girl» di Peter Mortimer (Stati Uniti, 2013, 25 minuti) e «High tension» di Zachary Barr (Stati Uniti, 2013, 36 minuti).

L’inizio è alle ore 20.45, l’ingresso libero. In collaborazione con Trento Film Festival e GRAM (Gruppo Rocciatori d’Alta Montagna). (leggi)

Loslassen
Esposizione, sfide, grandi pareti, aria sottile: questo è il mondo dell’alpinista svizzero Roger Schäli. La sua vita è vissuta in verticale, in un luogo dove lasciarsi andare significa anche riuscire a procedere. Il film racconta la salita all’Arwa Spire, la cima indiana raggiunta da Roger nel 2002. Dove, nel maggio 2011, il cameraman Daniel Ahnen è morto scivolando in un crepaccio. Nel 2012 Roger chiude il cerchio tornando sulla montagna con Simon Gietl, e lasciando sulla cima un memoriale in ricordo dell’amico.

Loslassen montagna
Un’immagine tratta da Loslassen.

Spice girl
Il mondo dell’arrampicata del Regno Unito è conosciuto per la sua rigorosa etica tradizionalista, la realizzazione di tracciati pericolosi e una forte competizione tra i giovani alpinisti, che rischiano la vita per dimostrare la loro audacia. È quindi l’ultimo posto dove ci si immagina di trovare una bella ragazza bionda, Hazel Findlay, prima donna a salire un 8c+/9a, che sta mettendo in ombra tanti colleghi. Dopo aver scalato le scogliere vicino a casa si unisce a Emily Harrington per affrontare le enormi pareti selvagge della Taghia Gorge in Marocco.

spice girl arrampicata
Un’immagine tratta da Spice girl.

High tension
Nel 2013 il monte Everest è stato sotto le luci della ribalta in tutto il mondo per la delicata vicenda che ha visto protagonisti Ueli Steck e Simone Moro, una delle più forti cordate al mondo, attaccati da una folla di sherpa inferociti al Campo 2. L’incidente ha scatenato una raffica di polemiche: sherpa, alpinisti occidentali, società di guide alpine, la montagna stessa sono state oggetto di pesanti critiche. Il film offre uno sguardo esclusivo su quello che è successo quel giorno, e perché.

High tension
un’immagine tratta da High tension.

 

Lascia una risposta