Gardart, aspettando il decimo anniversario

0

BASSO GARDA – Il 2015 è l’anno del decennale per GardArt, associazione culturale no-profit gardesana fondata da appassionati di teatro e musica. Ecco gli eventi che aprono la stagione.

Dieci anni fa, nella primavera del 2005, Gardart nasceva a Desenzano del Garda, terra fertile per molti sodalizi culturali e nucleo d’ispirazione anche per questa associazione che da diversi anni ormai ha esteso la propria attività e l’ampio seguito al territorio nazionale, grazie alla qualità degli spettacoli proposti e alla fitta rete di relazioni umane.

La missione per GardArt mette sempre la cultura al centro. E come spiega Laura Gambarin, attrice, cantante, scrittrice e regista, «la cultura è considerata lo strumento indispensabile per la crescita e la sana realizzazione dell’essere umano. Di questa, il teatro e la musica sono tra le espressioni migliori, mezzi per veicolare contenuti di valore attraverso la bellezza della forma sia essa canto, recitazione o esecuzione strumentale. Continuiamo il nostro percorso artistico con lo stesso entusiasmo e la stessa dedizione degli inizi. L’associazione nel frattempo è cresciuta e un ringraziamento particolare va a quanti ci hanno sostenuto e a coloro che oggi ci accompagnano e condividono con noi questo cammino che è arte e fede insieme».

In attesa degli eventi celebrativi in programma per il prossimo mese di maggio, alcuni spettacoli aprono la stagione primavera/estate e anticipano l’atteso anniversario e anche la S.Pasqua. Di seguito si segnalano le prossime date di Gardart, tra marzo e aprile, in vari comuni del Bresciano e del Veronese, e non solo. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero.

La Passione di Maria”, rappresentazione sacra della Lauda di Jacopone da Todi “Donna de Paradiso” (progetto registico di Walter Peraro con Laura Gambarin, pianoforte e arrangiamenti musicali Gianluigi La Torre e la partecipazione straordinaria del coro “Gardart”) sarà portata in scena il venerdì santo, 3 aprile, alle 20.45 presso la chiesa parrocchiale di Colombare di Sirmione (Bs) e domenica 19 aprile alle 17.30 presso la chiesa parrocchiale di Custoza (Vr).

Mentre mercoledì 1 aprile alle 20.45 presso la chiesa di San Bernardino (Vr) Gardart rappresenterà “Il Cantico dei Cantici”, musical a due voci in quello che è l’inno d’amore per eccellenza. Infine, martedì 14 aprile alle 20.45 presso il teatro Ristori di Verona sarà proposto il recital teatrale-musicale “Ad ali spiegate”, sui canti spiritual dei neri d’America (piano e voci). Uno spettacolo in cui musica e fede diventano ali spiegate verso la libertà.

Per informazioniwww.gardart.it – [email protected] – tel. 338.4848860 / 347.0773850

Lascia una risposta