A Pasquetta la Caccia al tesoro botanico

0

LAGO DI GARDA – A Pasquetta va in scena una simpatica «caccia al tesoro botanico». Appuntamenti al Vittoriale, al Giardino Heller e alla Rocca di Lonato.

Appuntamento imperdibile, per grandi e piccoli, a Pasquetta nei più bei Giardini visitabili d’Italia!

La Caccia al Tesoro Botanico, ideata e organizzata dal network Grandi Giardini Italiani, è un’ottima occasione per far avvicinare i bambini al giardino ed alla natura, facendo loro scoprire e riconoscere in maniera giocosa gli alberi e le piante presenti nei parchi. E quale occasione migliore del giorno di Pasquetta (6 Aprile 2015) per una passeggiata ed una bella caccia botanica nei più bei Giardini visitabili d’Italia?

E… mentre i più piccoli sono impegnati nella Caccia al Tesoro Botanico, per i genitori e tutti gli adulti vengono proposte visite guidate speciali alla scoperta dei giardini, con la possibilità di partecipare a degustazioni di vini o mostre d’arte in corso nei diversi Grandi Giardini Italiani.

Giardino Heller (Gardone Riviera)

Anche lo splendido Giardino Botanico Andre’ Heller (nella foto sopra) aderisce alla Caccia al tesoro.

L’appuntamento per tutti i bambini è per il giorno di Pasquetta, lunedì 6 Aprile ore 14.30 per una divertente Caccia al tesoro alla scoperta delle piante presenti nel bellissimo Giardini Botanico Andre’ Heller sul Lago di Garda.

Per maggiori informazioni:

Tel. 336 410877
Mail: [email protected]

Vittoriale (Gardone Riviera)

L’appuntamento per tutti i bambini è per il giorno di Pasquetta, lunedì 6 Aprile, per una divertente Caccia al tesoro alla scoperta delle piante presenti nel Giardino Storico del Vittoriale.
Un gruppo di volontari, esperti in scienze agrarie e botanica, attenderanno all’ingresso i visitatori e li accompagneranno alla scoperta dei punti più affascinanti del giardino
A conclusione della caccia al tesoro, ogni bambino riceverà il distintivo di piccolo grande Amico del Vittoriale e un simpatico dono botanico, offerto dall’associazione GARDASPA.

La caccia al tesoro botanico si svolgerà durante l’intera giornata di Pasquetta nei seguenti orari:

Mattina: ore 10:00, 11:00 e 12:00
Pomeriggio: ore 17:00, 18:00, 19:00
Per maggiori informazioni:
tel. 0365 296511
fax 0365 296512
Mail: [email protected]

vittoriale giardini
Veduta dei giardini dannunziani del Vittoriale degli Italiani, a Gardone Riviera.

Rocca di Lonato

L’appuntamento per tutti i bambini è per il giorno di Pasquetta, lunedì 6 Aprile dalle 10, per una divertente Caccia al tesoro alla scoperta delle piante presenti nellla Rocca che si trasformerà in un grande scrigno per mostrare ai suoi più piccoli visitatori tutte le sue ricchezze.
Lungo un percorso divertente e coinvolgente verranno proposte a piccoli gruppi di bambini attività che li condurranno alla scoperta di oltre 150 specie vegetali presenti alla Rocca, la cosiddetta ”flora dei muri” che si differenziano in base alla disposizione all’interno della cittadella murata. Sulle apreti esposte a meridiopne, caratterizzate da fortiu escursioni termiche giornaliere ed elevate temperature, verranno individuate varietà come la Ruta fgraveolens e il Verbascum phlomoides. Mentre sulle pareti rivolte a nord, si identificheranno specie che prediligono ambienti più freschi come Lunaria annua, Veronica persica e V. heferifolia.
Accanto a tali varietà la cui diffusione è probabilemnte legata al fatto che venissero impiegate a scopo officinale, verranno oservate anche piante ad alto fusto come il Pioppo bianco pianta alta con foglie triangolari, il Tiglio pianta con particolari frutti volanti e l’Ulivo con foglie coriacee e profumate – principe della vegetazione mediterranea caratteristica della zona del Lago di Garda
Di queste e di molte altre varietà verranno esposte caratteristiche, particolarità e curiosità proposte con la metodologia hands on attraverso la quale verrò suggerito ai bambini di rilevare attraverso il tatto, l’olfatto, la vista l’unicità del luogo che li circonda. Lungo il percorso proposto verranno inoltre raccolti semi, fiori e foglie che verranno poi utilizzati nell’attività creativa dal titolo ”Stampa e colora le piante”.

Orario di apertura: dalle 10 alle 18:30
Età: 6- 12 anni
Tempistiche: Un’ora e mezza circa a gruppo (ogni gruppo max 20 bambini)
Costo d’ingresso: euro 5, sia per adulti che per bambini
Per maggiori informazioni:
Tel. e Fax 030 9130060
Mail: [email protected]

Lonato La Rocca
Veduta aerea della Rocca di Lonato.

Il 25 aprile si svolgerà un’altra Caccia al tesoro botanico, sull’Isola del Garda.

Tutte le info su www.grandigiardini.it.

caccia al tesoro botanico

Lascia una risposta