Nuovo parcheggio per il Santuario di San Martino

0

LONATO -Al santuario di San Martino sarà realizzato un parcheggio di 43 posti auto a beneficio della comunità e a servizio delle celebrazioni liturgiche.

La Giunta comunale di Lonato del Garda ha approvato la convenzione con la società Tekos Srl per la realizzazione di opere di urbanizzazione in via Del Santuario. Nello specifico, a pochi metri dal santuario mariano, a San Martino, sarà realizzato un parcheggio di 43 posti auto a beneficio della comunità lonatese e a servizio delle celebrazioni liturgiche e dei numerosi matrimoni in santuario.

Dei circa 3.700 mq di area a destinazione residenziale ceduti dal Comune alla società Tekos, in cambio della realizzazione di 2.200 mc, una parte del terreno sarà destinata a parcheggio pubblico. Si tratta di 1200 mq, tra via Del Santuario e via Pasubio, su cui il privato realizzerà 43 posti auto liberi, a circa cinquanta metri di distanza della chiesa in cui lo scorso anno si è celebrato il 400° anniversario dell’apparizione mariana (avvenuta nel 1614).

«Grazie a questa convenzione – commenta l’assessore all’Urbanistica Christian Simonetti – sarà possibile creare, senza onerosi investimenti da parte del Comune, quel parcheggio che tutt’oggi manca al Santuario di San Martino. Non essendoci un posteggio adeguato, il sabato in occasione della Messa o quando ci sono i matrimoni, le automobili  vengono lasciate lungo via Del Santuario e soprattutto nell’area intorno al sagrato, in curva, con evidenti problemi di sicurezza. Non dimentichiamo che lo scorso anno, per gli eventi del 400° anniversario dell’apparizione a San Martino, si è dovuto chiedere “a prestito” il parcheggio della vicina Comunità di Villaregia, perché i posti auto della zona non erano sufficienti».

 

Lascia una risposta