Entriamo nella casa del Provveditore

0

SALÒ – L’antica dimora del provveditore veneto, il Capitano della Magnifica Patria, sabato 11 apre per la prima volta le porte al pubblico. Ecco un’anteprima fotografica esclusiva.

Il provveditore era un patrizio veneto che il Doge inviava sul Garda, dove esercitava il suo ufficio per sedici mesi. Giungeva a Salò accompagnato dalla famiglia, con un certo numero di servi e soldati, ed alloggiava in una casa nobile, alle spalle del palazzo della Magnifica Patria (l’attuale municipio), cui era collegata da un ponte coperto, che scavalcava l’attuale via Butturini.

Ebbene questa splendida dimora, situata in vicolo Amadei 4, sabato 11 alle 12.30 aprirà eccezionalmente le porte al pubblico grazie alla disponibilità dell’attuale proprietario, Roberto Marai.

La visita avrà luogo al termine del convegno «Provveditore e capitano tra Venezia e la Magnifica Patria», promosso dall’Ateneo di Salò nell’ambito delle celebrazioni per il 450° di fondazione, che si terrà sabato in municipio con inizio alle 9.30.

Il prof. Claudio Povolo e tre ricercatrici dell’università Cà Foscari di Venezia (Eliana Biasiolo, Laura Amato e Lia De Luca) parleranno di questa figura che era particolarmente amata dai gardesani, che gli tributavano i massimi onori in ogni occasione. La partecipazione al convegno è libera, fino ad esaurimento posti; per ulteriori informazioni: 0365.290411. Leggi qui altre info sul convegno.

Ecco, infine, alcune fotografie della splendida dimora del Capitano della Magnifica Patria di Riviera.

Casa del provveditore (1)

Casa del provveditore (9)

Casa del provveditore (8)

Casa del provveditore (7)

Casa del provveditore (2)

Casa del provveditore (3)

Casa del provveditore (4)

Lascia una risposta