Raccolta funghi: non serve alcun tesserino

0

LOMBARDIA – In seguito ai numerosi quesiti pervenuti in ordine alla modalità di raccolta dei funghi sul territorio della Lombardia, ecco i chiarimenti della Regione.

In base al comunicato regionale “Modalità di raccolta dei funghi sul territorio della Lombardia”, in riferimento ai numerosi quesiti pervenuti in ordine alla modalità di raccolta dei funghi sul territorio della Lombardia e in considerazione che gli adempimenti previsti non sono ancora stati portati a termine, ne consegue che sull’intero territorio regionale della Lombardia, la raccolta non è subordinata al possesso di alcun tesserino ed è a titolo totalmente gratuito.

Si ricorda però che non sono cambiate le regole generali sulle modalità di raccolta relative al periodo, ai quantitativi ammessi, alla pulitura, al tipo di contenitori ammessi, ecc. come pure i divieti di asportare humus e terriccio e di raccogliere funghi decomposti e ovoli chiusi di Amanita cesarea disciplinate al Capo I della l.r. 31/2008 “Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale” nel rispetto della legge quadro nazionale n. 352/1993.

Sono inoltre confermate le limitazioni restrittive vigenti nelle aree protette e le limitazioni particolari nelle aree private di pertinenza degli immobili e nelle aree di nuovo rimboschimento.

Scarica qui il comunicato regionale.

Scarica qui il Burl

Lascia una risposta