Padenghe sei Tu convoca il Consiglio comunale

0

PADENGHE – La civica di minoranza ha richiesto la convocazione di un Consiglio Comunale per discutere e rendere partecipe la cittadinanza su due importanti argomenti: illuminazione pubblica e riqualificazione del porto.

«La situazione dell’illuminazione pubblica – dice l’opposizione – oltre ad essere inadeguata risulta addirittura assente nelle più svariate ore notturne. Sarà avanzata la proposta di ammodernare l’attuale impianto di illuminazione pubblica con sistemi più innovativi, come gli impianti a led, al fine di contenere i costi, ottimizzare la copertura territoriale ed innalzare il livello del servizio erogato. Per raggiungere tale obiettivo, già trattato nel programma elettorale della lista di minoranza da cui l’amministrazione in carica è solita attingere, esiste la possibilità di attivare contratti con società Esco, società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica assumendo su di sé il rischio dell’iniziativa e liberando il cliente (in questo caso il Comune) da ogni onere organizzativo ed investimento».

Il secondo argomento che si vuole discutere in Consiglio comunale è il progetto di riqualificazione del Porto Garuti. «L’intervento – spiega Padenghe sei Tu – è previsto da tempo, sarà cofinanziato dalla Regione Lombardia e costerà la bellezza di 770mila euro. Ma a parte pochi “eletti”, la popolazione ne è stata e risulta tutt’ora totalmente esclusa. La convocazione di un Consiglio Comunale appare, pertanto, la più democratica e trasparente forma di richiesta possibile per portare a conoscenza dei cittadini le questioni rilevanti del proprio Comune».

Lascia una risposta