Moreno e Gullith, storia di un viaggio

0

BUSSOLENGO  Dopo 23 anni trascorsi al Parco Natura Viva di Bussolengo, Moreno e Gullith sono pronti a partire per il Bioparco di Valencia. Ad attendere i due scimpanzé 5 femmine, insieme alle quali formeranno un gruppo sociale stabile e, forse, una famiglia.

I due esemplari appartenenti alla sottospecie Pan troglodytes verus, originaria dell’Africa occidentale, sono i pionieri di un programma scientifico di conservazione che affonda le radici nel 1992, quando arrivarono al Parco Natura Viva insieme ad altri tre maschi, tutti accompagnati dalle guardie del Corpo Forestale dello Stato.

“Moreno e Gullith avevano circa due anni ed erano stati appena sequestrati a causa di detenzioni illegali e maltrattamenti” afferma Caterina Spiezio, responsabile del settore Ricerca e Conservazione del Parco Natura Viva. “Da quel giorno abbiamo iniziato con tutto il gruppo proveniente dal sequestro un lungo e difficile lavoro di riabilitazione affinchè potessero manifestare comportamenti tipici della specie. Oggi sono tutti adulti sani oltre i vent’anni, si trasmettono l’un l’altro nuovi comportamenti, manifestano dominanza e sottomissione, fanno grooming (l’atto di “spulciarsi” ndr) foraging (ricercare cibo ndr). Da ricercatrice, dico che finalmente hanno tutte le carte in regola per riappropriarsi di quanto gli era stato sottratto all’inizio della loro esistenza: una vita sociale completa, compresa la possibilità di riprodursi ed avere una prole.”

Ma non è tutto: dalle analisi genetiche effettuate dopo l’affidamento da parte della Forestale, salta fuori che Moreno e Gullith appartengono ai “Verus”, una sottospecie di scimpanzé identificata solo nel 1934, originaria dell’Africa Occidentale. Per conservare intatto un patrimonio genetico che rischierebbe di ibridarsi, il Parco Natura Viva di Bussolengo decide di partecipare al progetto europeo di identificazione e raggruppamento degli esemplari ospitati nei parchi zoologici, guidato da Frands Carlsen.

“Per questo abbiamo voluto fortemente il trasferimento di Moreno e Gullith a Valencia”, sottolinea Frands Carlsen. “Il programma Europeo per la tutela delle Specie Minacciate (EEP) da anni mappa geneticamente gli scimpanzé ospitati nel parchi zoologici europei, per confrontare il loro DNA con quello appartenente agli esemplari in natura. Il Bioparco di Valencia è la prima casa del primo gruppo di Pan troglodytes verus identificati e riuniti a questo scopo, e Moreno e Gullith avranno finalmente la loro possibilità di costituire una vera famiglia.”

Lascia una risposta