Italia in rosa: si celebrano i vini rosati

0

MONIGA – Va in scena a Moniga la più importante rassegna nazionale dedicata ai vini rosati, «Italia in rosa». Appuntamento per venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 giugno.

È l’appuntamento clou dell’estate di Moniga. Parliamo di «Italia In rosa», l’ottava edizione della rassegna dedicata ai vini rosati

Ogni giorno, dalle 17 alle 23 (non più dalle 10 del mattino, come negli ultimi anni), centinaia di vini rosé selezionati saranno in degustazione libera.

La formula è invariata: con 10 euro (sconto del 50% per i residenti) si acquista l´ingresso, si ottiene il kit degustazione con sacca e bicchiere, poi via alle degustazioni libere.

Sarà un’edizione da record: in vetrina 117 cantine per più di 180 etichette, vini fermi e mossi, spumanti brut e charmat in arrivo da tutte le regioni d´Italia. Ben 33 le cantine del Consorzio Valtenesi in rappresentanza di 55 etichette, altre 18 provengono dal resto della Lombardia. Presenti anche le produzioni di Toscana, Abruzzo, Puglia, Veneto e Piemonte.

L’edizione 2015 si presenta all’insegna di importi novità, al motto di «due anime e due location». Per la prima volta, infatti, Italia in Rosa si sdoppierà: a fianco della tradizionale area per le degustazioni riservate al pubblico e ai wine lovers, sarà allestita una zona riservata ai professionisti del settore, giornalisti e blogger.

Nel rinnovato parco del castello saranno allestiti i padiglioni per le degustazioni dedicate al numeroso pubblico, che potrà degustare i vini rosati di tutta Italia godendo di una splendida vista sul lago di Garda. Nei giardini della storica Villa Bertanzi saranno invece allestiti gli spazi per le degustazioni riservate ai professionisti di settore.

Sarà una grande celebrazione dei rosé di tutta Italia e del Chiaretto gardesano, vino fresco e profumato, ottenuto con una particolarissima tecnica di vinificazione codificata già nell’Ottocento dal veneziano Pompeo Molmenti, che aveva casa e vigne proprio a Moniga.

Infoline: 346.8721189; italiainrosa.it.

Lascia una risposta