R…estate insieme outdoor

0

ARCO – Il Comune di Arco ripropone «R…estate insieme», un programma di attività ricreative e di svago rivolto ai giovani residenti.

Per l’estate, da oltre un decennio il Comune di Arco – certificato «Comune Amico della Famiglia» dall’Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili – propone «R…estate insieme», un programma sempre più ampio di attività ricreative e di svago rivolto prevalentemente ai giovani residenti ad Arco, con l’obiettivo di offrire ai ragazzi occasioni di incontro e socializzazione anche nel periodo di vacanza estiva, e alle famiglie un servizio di animazione e custodia per i figli. L’edizione 2015 si chiama «R…estate insieme outdoor» e propone diverse novità, tra cui un «buono sport» di 80 euro per ogni figlio minore frequentante le scuole elementari e medie inferiori, che si può ritirare all’Ufficio relazioni con il pubblico, al piano terra del municipio, a partire da mercoledì 3 giugno.

Il «buono sport» vale quale parziale abbattimento dei costi sostenuti per la frequenza di una delle settimane di colonia diurna attivate dal Circolo Vela Arco, dal Circolo Tennis Arco, dal club ippico «San Giorgio», dall’associazione sportiva «Pallavolo C9» e dall’associazione sportiva Amici Nuoto Riva. L’importo del «buono sport» sarà rimborsato dal Comune alla famiglia richiedente, previa avvenuta frequenza del ragazzo alla colonia diurna scelta. I «buoni sport» disponibili, non più di uno per singolo ragazzo e nominativi (non possono essere ceduti ad altri), sono 200. Le colonie diurne organizzate dalle cinque associazioni sportive che hanno aderito si svolgono dal 15 giugno al 4 settembre.

Il progetto «R…estate insieme outdoor» si basa su un approccio globale che prevede il coinvolgimento, in un’ottica «family», di quattro attori: il Comune, l’associazione sportiva, la famiglia e il ragazzo. L’iniziativa ha l’obiettivo di potenziare il carattere intersettoriale delle politiche familiari, riconoscendo la funzione educativa e socializzante della pratica sportiva come elemento che concorre al benessere e alla qualità della vita delle persone, (sia come individui, sia come aggregato di persone, in particolare la famiglia), e di favorire la conciliazione famiglia-lavoro.

Come si ottiene il «buono sport»

Si ritira, si compila e si consegna, nel periodo compreso tra il 3 giugno e il 10 luglio all’Urp del Comune di Arco, il modello di dichiarazione sostitutiva necessaria; si sceglie il corso attivato dalle cinque associazioni che hanno aderito all’iniziativa, nel periodo dal 15 giugno 4 settembre; si perfeziona l’iscrizione direttamente presso l’associazione, versando la quota d’iscrizione prevista e consegnando la fotocopia del modulo rilasciato dal Comune; quindi, a sèguito del pagamento della quota d’iscrizione, si consegna entro e non oltre il 13 luglio al Comune di Arco, Ufficio Politiche Sociali, una copia della contabile di pagamento della quota d’iscrizione. Il Comune quindi rimborsa la somma equivalente al «buono sport», fatta salva la verifica del pagamento della quota di iscrizione e dell’avvenuta frequenza da parte del ragazzo della colonia diurna prescelta.

Lascia una risposta