Più sicuri insieme: come difendersi dalle truffe

0

PADENGHE – Un incontro per capire come prevenire le truffe. L’iniziativa avrà luogo mercoledì 10 giugno alle 17.30 presso il Teatro dell’Oratorio di Padenghe sul Garda.

Il progetto, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale  in collaborazione con il dirigente del Commissariato di Desenzano del Garda dott. Bruno Pagani, ha lo scopo di prevenire le truffe ai danni delle persone anziane, richiamando la loro attenzione e sensibilizzando i familiari e i conoscenti delle potenziali vittime riguardo i  raggiri sulle truffe.

È stato predisposto un opuscolo informativo che contiene consigli essenziali per difendersi e che sarà distribuito sia nel corso di incontri con gli anziani sia presso luoghi pubblici frequentati soprattutto dagli anziani.

L’iniziativa sarà presentata dal Sindaco di Padenghe dott.ssa Patrizia Avanzini e dal dirigente del Commissariato di Desenzano del Garda dott.Bruno Pagani.

Qualche consiglio.

Non fate entrare in casa sconosciuti, anche quando vestono una divisa di appartenente alle Forze dell’Ordine o dicono di dover fare dei controlli per l’energia elettrica, il gas o l’acqua, o ancora di far parte di altre associazioni. Da tempo le associazioni benefiche non fanno raccolta di soldi porta a porta.

Non date denaro agli sconosciuti che si presentano a casa vostra a nome dell’Ente o di parenti verso i quali dichiarano di vantare dei crediti.

In ogni caso, prima di far entrare uno sconosciuto in casa, contattate le forze dell’ordine (113, 112, 117) e chiedete l’intervento di una pattuglia per un accertamento.

Se l’avete fatto entrare, invitatelo ad uscire e chiedete aiuto.

Lascia una risposta