In escursione con gli alpini di Limone

0

LIMONE SUL GARDA – Tra le iniziative turistiche della stagione 2015 si inseriscono ancora una volta con successo due escursioni settimanali degli Alpini del Gruppo di Limone, capeggiato da Gianpaolo Girardi.

Organizzate in collaborazione con Amministrazione comunale e Consorzio Turistico Limonese avranno luogo ogni martedì e domenica fino a settembre.

Si comincia il martedì, con partenza alle ore 9, dall’Ufficio Info, sulla statale, con la passeggiata sul Sentiero del Sole, un itinerario suggestivo (durata 3 ore) che si snoda verso Reamòl, in direzione di Riva. La zona, vicina al confine trentino, già fortificata nel corso delle due guerre mondiale, è stata oggetto di un intervento di pulizia e sistemazione.

La domenica, alle ore 8, un’altra escursione va fino alla baita Bonaventura Segala, posta a m. 1230 lungo il versante orientale del monte Carone. Si sale lungo la valle del Singol per i Pré, poi si prosegue per il sentiero di Rans fino alla cima Mughera (m. 1161) e Passo Guìl, da dove si va lungo la mulattiera quasi a picco sul Garda che porta verso la bocca dei Fortini.

A mezzogiorno c’è la sosta a Baita Segala. Intorno alle 14, si scende a valle per il sentiero dei Bernardinei, ammirando panorami incomparabili verso il lago e il monte Baldo. Visto il dislivello, per quest’ultima serve logicamente allenamento, oltre che l’abbigliamento richiesto per la montagna.

Le escursioni sono gratuite. Non serve la prenotazione.

Info 0365.954720.

Lascia una risposta