Un Glutton per la pulizia del centro

0

DESENZANO – Entra in servizio a Desenzano un aspiratore elettrico che fa il lavoro di 5 spazzini. “Glutton” (ghiottone) è il nuovo aspiratore acquistato dal Comune di Desenzano del Garda.

Il macchinario è dato in uso a Garda Uno per la pulizia accurata della zona pedonale del centro. La macchina è alimentata a batterie ricaricabili e, a differenza dei soffiatori, assolutamente silenziosa.

Può funzionare in autonomia per 8-14 ore aspirando cartacce, foglie, mozziconi, sacchetti, deiezioni canine, bottiglie, che raccoglie in un bidone carrellato standard da 240 litri.

I rifiuti sono nebulizzati per prevenire incendi e cattivi odori e l’aria in uscita viene accuratamente filtrata.

“L’utilizzo – dice l’assessore all’ecologia Maurizio Maffi – sarà al pomeriggio, dopo la normale pulizia giornaliera, affiancando lo spazzamento manuale del centro pedonale. L’aspiratore è in grado di aumentare di cinque volte l’efficienza di un operatore pulendo accuratamente angoli e fessure”.

“L’acquisto – dichiara l’assessore allo sviluppo economico Valentino Righetti – è stato finanziato con i proventi dell’imposta di soggiorno. Un centro pulito e decoroso è il migliore biglietto da visita della città e i circa 20.000 euro rappresentano un buon investimento per la crescita turistica”. Il “Glutton” è diffuso in 3.500 città europee, mentre In Italia è utilizzato da città turistiche come Verona, Firenze, Bassano del Grappa, Capri e Anacapri, dove ha sempre suscitato interesse e commenti positivi.

Glutton aspiratore elettrico
Glutton, il nuovo aspiratore elettrico acquistato dal Comune, in azione a Desenzano.

Lascia una risposta