Desenzano, estate tra musica, teatro e cabaret

0

DESENZANO – Non solo concerti, ma anche cabaret e teatro per adulti e ragazzi nei mesi di luglio e agosto a Desenzano del Garda. Il programma è davvero vario, c’è solo da scegliere!

La musica, nei suoi diversi generi, scandisce il ritmo dell’intera estate. Venerdì 2 luglio l’associazione Desenzano Sviluppo Turistico in collaborazione con il Comune organizza il concerto di Niccolò Agliardi, cantautore della colonna sonora di “Braccialetti Rossi”, serie televisiva ispirata alla storia di Albert Espinosa (ingresso 10 euro). Venerdì 3 luglio alle 21.30, ancora in castello, andrà in scena lo spettacolo musicale “Operetta che passione!”, organizzato dal Comune in collaborazione con la Banda cittadina e i cantanti delle Dissonanze armoniche (ingresso 7 euro; in caso di pioggia la serata sarà posticipata al 5 luglio). Altro evento con la partecipazione dell’Ente filarmonico – Banda cittadina di Desenzano è quello del 4 luglio alle 18, quando l’anfiteatro di Villa Brunati ospiterà la Banda del campus musicale dell’altopiano in un suggestivo concerto vista lago.

Il 5 luglio alle 6, al parco del laghetto la giornata si aprirà invece sulle musiche del Concerto all’alba per la rassegna “Cultura e Natura”, che promuove intrattenimenti musicali in ambientazioni particolarmente suggestive. Le date successive sono il 19 luglio alle 6 nell’anfiteatro di Villa Brunati, il 31 luglio letture serali alle 21 presso l’Oasi San Francesco e il 23 agosto ultimo Concerto all’alba alle 6 sul Ponte alla veneziana.

Tornando a luglio, di nuovo in collaborazione con la Banda, in piazza degli Alpini a Rivoltella il 24 luglio alle 21.30 si potrà ascoltare il Concerto dell’Ente filarmonico con Thomas Leleu, solista di fama mondiale, nuovo prodigio della tuba francese che a soli 27 anni affascinerà il pubblico con brani virtuosistici.

A Ferragosto in piazza Malvezzi, gli artisti del Magico Baule insieme alla Banda cittadina, su iniziativa dell’amministrazione comunale, offriranno alla cittadinanza una serata di musica rock con i brani più famosi di tutti i tempi, riuniti nel musical “A world of rock” e interpretati da solisti, coro e gruppo. Corpo di ballo, costumi futuristici e speciali effetti luce riusciranno a coinvolgere il pubblico in questa rivisitazione delle più belle pagine rock, nel cuore turistico di Desenzano. Inizio alle 21.30, entrata libera.

Altri due concerti chiudono il mese: il 27 agosto in piazza Malvezzi  alle 21.15 “Tributo ai Modà” e il 30 agosto in piazza per la Concordia a San Martino “Tributo a Battisti”.

Ogni mercoledì sera di luglio e agosto proseguono le Notti bianche in centro a Desenzano con musica live, artisti di strada e videoproiezioni; mentre “Rivolt On The road” anima il centro rivoltellese il giovedì sera tra performance musicali e mercatini, sempre a cura dell’associazione Desenzano Sviluppo Turistico in collaborazione con l’amministrazione comunale. Il programma completo e aggiornato degli eventi mensili è consultabile sul sito www.comune.desenzano.brescia.it e sulla pagina Facebook Città di Desenzano del Garda.

Teatro e cabaret

Dal 4 luglio al 29 agosto, prende il via anche la rassegna di autori comici e compagnie desenzanesi a cura dell’Assessorato alla Cultura “Cabaret e Teatro in castello”, con inizio alle 21.30 (ingresso 7 euro e ridotto 5 euro; ingresso cabaret 10 euro e ridotto 7; info e prevendite: tel. 030.9994275 – [email protected]).

Il sipario si alzerà per la prima volta sabato 4 luglio con il cabarettista Maurizio LastricoQuello che parla strano”.

L’11 luglio la Compagnia Il Nodo porterà in scena “Nôtre Dame de Paris” di Victor Hugo. Il 18 luglio gli attori della Compagnia de Riultèla presenteranno al pubblico la commedia “Mai schersà con chèl che no se sa” di Velise Bonfante. Il 25 luglio toccherà invece a Viandanze Teatro sul palco con “Scherzi d’amor comico”, drammaturgia e regia di Faustino Ghirardini. E, ancora, il 1° agosto serata di cabaret in compagnia dell’attrice bresciana Paola Rizzi nel monologo “Non sono una signora” di Giuseppe Coscarelli. L’8 agosto di nuovo teatro dialettale grazie alla Famiglia Artistica Desenzanese in “‘Na Tragedia Che Fa Rider” di Corrado Vallerotti.

La conclusione della rassegna estiva in castello sarà all’insegna del cabaret: il 22 agosto si riderà con Alberto Farina in “La mia famiglia e altre volgarità” e, per finire, il 29 agosto con Alessandro Fullin in “Fullin legge Fullin”.

Teatro per ragazzi

Per i più giovani, invece, com’è ormai tradizione, il Comune offre un’intera rassegna di sei  spettacoli a ingresso libero dedicata a bambini e ragazzi, tra favole e sane risate.

Il primo evento si è già svolto lo scorso 18 giugno in castello, gli altri si terranno nei prossimi due mesi nelle sedi all’aperto di Rivoltella e San Martino della Battaglia. Il secondo appuntamento è in programma giovedì 2 luglio alle 21, in piazza Francoli a Rivoltella: la Compagnia Teatro dei mille colori distribuirà sorrisi tra il pubblico con “The clown must go on”. Giovedì 16 luglio alle 21 nella piazza per la Concordia di San Martino d/B la Compagnia Il Nodo racconterà in scena la favola de “Il gatto con gli stivali” e il 30 luglio alle 21, di nuovo nella rivoltellese piazza Francoli, la Compagnia Teatro delle meraviglie proporrà l’avventuroso spettacolo “Guerrino nella grotta di Belzebù”. Le ultime due date saranno ad agosto: il 6 agosto in piazza per la Concordia con la Compagnia Gruppo Panta Rei in “La Bella addormentata” e in piazza Francoli il 20 agostoPierino Porcospino” a cura della Compagnia Il Nodo.

In caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno nell’auditorium “Celesti” in via Carducci 6 a Desenzano. Info: www.comune.desenzano.brescia.it.

Lascia una risposta