SaxLab a Riva del Garda

0

RIVA DEL GARDA – Il calendario dei Concerti d’estate organizzati dalla sezione gardesana del Conservatorio “Bonporti” si chiude con SaxLab, progetto interamente dedicato al saxofono.

L’iniziativa propone due masterclass e tre appuntamenti concertistici dal 7 al 9 luglio 2015. Ospiti d’eccezione saranno due artisti di fama come il cubano Angel Ballester e l’americano Russell Peterson.

«SaxLab offre uno spaccato del repertorio classico, contemporaneo ed etnico di questo strumento – spiega Marco Albonetti, docente presso il “Bonporti” e curatore del progetto – grazie alla presenza di docenti e artisti dalle diversificate esperienze artistiche e didattiche, provenienti da alcune delle principali scuole sassofonistiche del mondo. Questo progetto intende consolidare le basi tecniche e interpretative degli allievi che si avviano alla carriera concertistica, offrendo loro l’occasione di verifiche sul campo della propria preparazione in occasione di diversi appuntamenti concertistici».

Algel Ballester e Russel Peterson terranno lezioni aperte anche agli esterni (contattare  0464 551669 oppure [email protected]) dal 7 al 9 luglio presso la sede rivana del “Bonporti” (Largo Marconi, 5) con il seguente orario: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Il laboratorio con Ballester è sulla musica AfroCubana e ha lo scopo di guardare la melodia da un punto di vista ritmico, elemento principale della musica. Esempi musicali registrati e informazioni visuali aiuteranno gli allievi ad avere un idea più ampia su questo linguaggio. Gli allievi verranno messi a contatto con le cellule più importanti dei diversi generi della musica AfroCubana. Lo studio dei vari generi musicali partirà attraverso partiture fornite dal maestro Angel Ballister (arrangiamenti e composizioni originali) e avrà luogo tenendo in considerazione i vari livelli degli allievi partecipanti.

Nelle ultime due giornate si terranno tre concerti aperti gratuitamente al pubblico: mercoledì 8 luglio (ore 20.45, Parco arciducale di Arco – in caso di maltempo sarà spostato presso Palazzo Panni ad Arco) Angel Ballister si esibirà assieme alla SaxLab Orchestra in un programma di ritmi e melodie AfroCubane; giovedì 9 luglio Russel Petersen sarà protagonista di un doppio concerto, alle ore 18.30 (Riva del Garda,Piazza San Rocco) assieme al SaxLab Quartets nel progetto Saxophobia nonché alle ore 21.00 (Riva del Garda, Piazza 3 Novembre) assieme alla sezione ritmica del Conservatorio “Bonporti” in FUNK Music for HAPPY People, un concerto pieno di travolgente energia dai suoni Funk e Jazz con il coinvolgente funambolo della pipa di nichel.

Lascia una risposta