Il festival del body painting

0

BARDOLINO – Sabato 18 e domenica 19 luglio a Bardolino la decima edizione del campionato italiano di body painting.

Ad ospitare la colorata manifestazione il Parco Carrara Bottagisio. Quaranta gli artisti provenienti da tutta Italia, dalla Repubblica Ceca, Colombia e Brasile. Il tutto seguito da un nutrito numero di fotografi. A giudicare le “opere” migliori una giuria composta dall’austriaco Alex Barendregt, organizzatore del World Bodypainting Festival, l’aerografista Frank FK, la campionessa Italiana in carica Marilena Censi di Rimini e l’artista tedesco Albert Greis.

Il tema di questa edizione, in linea con l’Expo di Milano, sarà: “Alimenta il tuo corpo, nutri la tua anima“. A sceglierlo i direttori artistici del Festival dei Corpi dipinti Flavio Bosco, Fiorella Scatena ed Elena Tagliapietra.

Collegato alla due giorni una serie di workshop rivolti a tutti coloro che vogliono avvicinarsi e avventurarsi per la prima volta in questo mondo colorato e creativo. Sarà pertanto possibile partecipare a corsi teorici-pratici dedicati all’arte di dipingere il corpo, agli effetti speciali e alla fotografia.

“Dopo il buon esito dell’anno scorso, riproponiamo il progetto Italian Bodypainting’s friends, che farà sempre più da traino e da guida in Italia a tutti gli appassionati di body painting e a tutti coloro che praticano e amano questa arte”, afferma Enrico Bianchini, produttore dell’Evento. “In pratica i concorsi di body painting che già esistono, o che nasceranno in Italia, possono aderire gratuitamente al circuito, e i loro vincitori accederanno direttamente alla finale del Campionato Italiano ”.

Particolare attenzione sarà dedicata ai numerosi fotografi e operatori video provenienti da tutta Italia e dall’estero, che avranno a disposizione set appositi per immortalare immagini fantastiche ed irrepetibili delle opere viventi “miscelate” con le splendide bellezze naturali del lago di Garda.

“Vista la forte richiesta arrivata negli anni scorsi”, sottolinea Andrea Perìa, “stiamo dando molta importanza all’aspetto fotografico e video. Immagini che grazie ad internet fanno il giro del mondo in pochissimi minuti”.

Il Festival dei Corpi dipinti è sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Bardolino, Fondazione Bardolino TOP, Associazione Albergatori di Bardolino, Provincia di Verona, Regione Veneto, Consorzio turistico Garda-Veneto, World Bodypainting Festival e la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Fra i partner Amia, Serit, Parco Giardino Sigurtà, Gardaland, Hollywood Dance Club, Galvani Trading srl. Importante l’apporto anche di sponsor tecnici, fra i quali il Pastificio Avesani, Warsteiner, Apromastore, la collaborazione con il gruppo sportivo AC Bardolino.

Lauro Sabaini, assessore Comune di Bardolino: “Un evento che dà lustro a Bardolino veicolando in giro per l’Italia e l’Europa un evento colorato e creativo”.

Paolo Artelio, presidente Consorzio turistico Garda-Veneto: “Da quando abbiamo inserito la notizia della manifestazione sul nostro sito istituzionale i contatti sono cresciuti, e non di poco. Cosi come le richieste di notizie relative a Bardolino e al lago di Garda. Ci troviamo al cospetto di un evento che spopola sui social network”.

Info: www.italianbodypaintingfestival.it

Lascia una risposta