Fratelli campioni, ori per la Gallinaro family!

0

LAGO DI GARDA – Giornata storica per la Fraglia Vela Riva e per la famiglia Gallinaro in particolare: vincere in un solo giorno due campionati, uno europeo Laser 4.7 e uno Mondiale Topper per due fratelli non capita tutti i giorni!

Straordinaria doppietta per Vittorio (17 anni il prossimo settembre) e Guido Gallinario (15 a dicembre), velisti di Toscolano Maderno, entrambi studenti al Liceo Fermi di Salò.

Se l’impresa di Vittorio Gallinaro sul Garda è stata seguita in prima persona da molti, dato che i Campionati si sono svolti a Riva del Garda, quella di Guido Gallinaro (foto sopra) è stata un po’ più lontana – in Polonia – ma non per questo non seguita con trepidazione.

Fin dal primo giorno sono giunte le classifiche che inizialmente vedevano Gallinaro e Tezza, i due atleti della Fraglia rivana, al vertice. Purtroppo Alberto Tezza dopo metà Campionato si è un po’ perso, segnando una serie di quarantesimi in contrasto con i primi e secondi realizzati nelle prime regate:

«In effetti le prove di gold fleet sono state caratterizzate nel primo giorno da vento molto oscillante e salti di vento senza logica – ci ha raccontato l’allenatore Fabio Zeni – bisognava trovarsi al posto giusto nel momento giusto. Nel secondo giorno il vento forte da terra e sempre oscillante non è stato facile da affrontare e nell’ultimo giorno, in particolare Tezza, si è preso la seconda bandiera gialla e si è dovuto ritirare. Per lui un 23esimo posto finale: ma l’ultima prova vinta è un bel segnale in prospettiva del mondiale»

Guido Gallinaro invece ha retto il ritmo da lui dettato fin dall’inizio a parte un paio di scivoloni comunque scartati (34-46). La classifica assoluta l’ha visto vincere sul vecchio amico di regate Optimist Alessandro Fornasari per 4 punti, aggiudicandosi anche la vittoria negli Under 16. Un eccezionale titolo europeo, conquistato sbaragliando la concorrenza di 161 velisti (ogni nazione ne poteva schierare, al massimo, cinque) che arricchisce ulteriormente il palmares non solo della famiglia Gallinaro, ma della stessa Fraglia Vela Riva, che miete successi di stagione in stagione, forte di uno staff tecnico all’altezza e un supporto di tutto il circolo all’attività prima didattica e poi agonistica.

Per Vittorio, invece, grande vittoria al Mondiale Topper. Gallinaro ha messo in fila 125 avversari, soprattutto inglesi.

Prima dell’ultima regata la situazione era di assoluto equilibrio: Gallinaro in testa con due punti di vantaggio su Zeni e l’irlandese Power, seppure regolare, più distaccato per l’attacco al titolo, così come la bravissima inglese Harper, ad inseguire fin dal primo giorno. Con il vento che si è mantenuto sui 12-14 nodi l’ultima regata ha visto i due pretendenti al titolo appaiati, con scelte opposte dopo il cancello della prima poppa: Gallinaro in testa da una parte del campo e Zeni secondo dall’altra, non coperto successivamente da Gallinaro. E così Zeni, libero di andare nel bordo migliore, ha vinto con 200 m. di margine la prova, risultato però non sufficiente per superare Vittorio Gallinaro, che nonostante il macroscopico errore di farsi andar via Zeni, si è aggiudicato il titolo con un punto di vantaggio.

Non resta che rinnovare i complimenti ad atleti e allenatori, nonché a… Gallinaro family!

Vittorio Gallinaro sul gradino più alto del podio del mondiale Topper.
Vittorio Gallinaro sul gradino più alto del podio del mondiale Topper.

Nei 4.2 il dominio di Francesca Ramazzotti (FV Desenzano) è stato netto (8 primi su 11 regate), così come quello degli altri italiani, nonchè portacolori della Fraglia Vela Riva, che hanno occupato il resto del podio: secondo Brando Mattivi e terzo Gregorio Moreschi, che nonostante due secondi finali contro i due terzi del compagno di squadra è rimasto terzo assoluto, anche se con un solo punto di distacco.

Lascia una risposta