Botti d’agosto sul lago

0

LAGO DI GARDA – Agosto, impazza la vacanza. E sul Garda si rinnovano gli appuntamenti con i fuochi artificiali. Ecco tutte le date in programma.

Si racconta che i fuochi artificiali che ogni estate illuminano le notti gardesane siano gli ultimi epigoni dei fuochi che le donne del lago erano solite accendere sulle spiagge, quando il Garda era in tempesta e le barche dei pescatori rischiavano di non raggiungere l’approdo.

Sul Garda, i fuochi artificiali sono insomma qualcosa di più di un breve spettacolo notturno, sono una tradizione che celebra l’estate, la stagione delle vacanze, delle lunghe e calde serate da trascorrere all’aria aperta.

Anche questa sarà dunque un’estate coi botti lungo le sponde del Garda.

I primi botti d’agosto sono in programma sulla riviera veronese, a Cassone di Malcesine, in occasione della Festa dei Ciclamini, domenica 2 agosto in Piazza F. Nensi alle 22.30.

Martedì 4 agosto alle 23 fuochi ad Assenza di Brenzone, in occasione della tradizionale festa della frazione.

Poi tanti altri appuntamenti: domenica 9 a Rivoltella, a chiusura della 49° Festa del lago e dell’ospite organizzata dal gruppo folcloristico Cuori Ben Nati.

Martedì 11 a Maderno è in programma lo spettacolo pirotecnico che vanta forse la più antica tradizione sul Garda, quello organizzato in occasione della Festa di Sant’Ercolano, patrono del paese e di tutta la riviera gardesana.

Per l’occasione la Navigarda organizza una crociera notturna con le motonavi Tonale (imbarchi a Desenzano alle 20.35, a Moniga alle 21, a Portese alle 21.40 e a Gardone alle 21.55) e Mincio (imbarchi da Salò alle 21.20 e da Maderno alle 22; prevendite presso le biglietterie Navigarda di Portese, Moniga, Gardone e Desenzano, info www.navigazionelaghi.it).

Motonave Tonale in crociera per i fuochi di Sant'Ercolano, l'11 agosto a Maderno.
Motonave Tonale in crociera per i fuochi di Sant’Ercolano, l’11 agosto a Maderno.

Poi ancora fuochi venerdì 14 agosto a Limone sul Garda in occasione della «Yellow night»; sabato 15 a Garda, in occasione del Palio delle Contrade; domenica 16 a San Martino della Battaglia in occasione della 40° Festa del Vino; sabato 29 a Riva del Garda, con i fuochi programmati per la tradizionale Notte di Fiaba.

Chiude il calendario agostano lo spettacolo in programma domenica 30 a Salò, sul lungolago Zanardelli, in occasione della Notte di fine estate.

Ma ci sarà occasione di assistere ad eventi pirotecnici anche in settembre: sabato 5 settembre a Desenzano in occasione della manifestane Luci sul Lago e a Malcesine per la sagra Navene in Festa; domenica 6 ancora a Limone sul Garda; mercoledì 9 a Cisano di Bardolino, sulla riviera veneta, per la Sagra dei Osei. A Bardolino fuochi anche domenica  4 ottobre  in occasione della Festa dell’Uva.

Lascia una risposta