Il Pooh Red Canzian il 6 agosto a Garda

0

GARDA – “L’istinto e le stelle” è il titolo del nuovo concerto-racconto ideato da Red Canzian, che andrà in scena a Garda, nella piazza del Municipio, il prossimo 6 agosto, alle 21.

Si tratta di un evento unico che l’amministrazione di Garda, in collaborazione con l’artista, ha deciso di donare ai propri cittadini, ai turisti e ai villeggianti. L’ingresso è gratuito.

“Come amministrazione – ha spiegato il sindaco di Garda Antonio Pasotti (nella foto sopra con Canzian)– siamo orgogliosi di ospitare questo evento assolutamente unico. Sapendo che Red ha avuto la possibilità di conoscere il nostro paese e di passare qui qualche tempo, abbiamo pensato di realizzare questo bellissimo progetto insieme. Noi abbiamo messo il nostro bellissimo lago con la piazza che si affaccia sull’acqua e lui il suo talento, le sue idee e la sua musica. L’idea è quella di far conoscere a più persone possibili i messaggi positivi che lo spettacolo porta con sé: la passione, la voglia di inseguire i propri sogni, la speranza e la capacità di non arrendersi”.

“L’istinto e le stelle” è un viaggio attraverso la musica, le mode  e i modi di vivere degli italiani, dagli anni ‘50 ai giorni nostri, visto con gli occhi di Red Canzian, storico bassista e cantante dei Pooh.

“È un fatto di cuore essere legato a Garda – scherza Canzian – e proprio il fatto di aver passato qui la convalescenza mi ha spinto a conoscere questi luoghi e le persone che qui vivono. Un’esperienza che ha segnato questo spettacolo in cui racconto i valori veri, la mia famiglia, i sogni, i miei figli”.

Attraverso le canzoni del suo nuovo album “L’istinto e le stelle“, ma anche con le canzoni che, in qualche modo, hanno segnato la sua vita, Red racconta una lunga storia, a volte divertente altre volte commovente. Supportato da oltre 150 foto storiche, da 4 video e da canzoni come “Grazie dei fior“, che vinse Sanremo nel 1951, l’anno della sua nascita, per passare poi a “Tutti frutti“ di Little Richard, “Love me tender“ di Elvis Presley, “Yesterday“ dei Beatles, fino ad arrivare ai grandi successi dei Pooh.

Oltre due ore di grande musica, suonata da altrettanto grandi musicisti, dove Red si alterna nel ruolo di cantante e musicista, per il quale è ben noto, ma anche in quello di coinvolgente narratore, attore e divertente imitatore. Un concerto per tutti, dove tutti avranno la possibilità di riassaporare i momenti di una vita passata, dall’ormai lontano dopoguerra, alla prima radio o alla prima televisione in bianco e nero, alla Lambretta, al primo juke box… Una bella “storia italiana”, accompagnata da quelle straordinarie canzoni che hanno attraversato la nostra storia e ne faranno parte.

Con Red, sul palco ci saranno: il figlio Phil Mer alla batteria, Daniel Bestonzo al piano e tastiere, Alberto Milani alla chitarra elettrica, Ivan Geronazzo alla chitarra acustica e Serafino Tedesi, primo violino nonché Maestro direttore della giovane orchestra che viene reclutata nella città dove si tiene il concerto.

Red Canzian, infatti, sempre molto attento a dare spazio e visibilità ai giovani musicisti, in ogni città dove va a suonare, coinvolge una dozzina tra i migliori violini, viole e celli dei locali Conservatori o scuole di musica, regalando a questi ragazzi una bellissima esperienza a livello emotivo e una interessante occasione di crescita.

Ospite di grande classe, Chiara Canzian, figlia di Red, con una voce capace di creare momenti di assoluta ed intensa emozione… che si esibirà anche in un duetto inedito col padre.

Lascia una risposta