Raccolta funghi: nuove regole

0

LOMBARDIA – Raccolta gratuita su tutto il territorio regionale lombardo. Solo i Comuni delle Comunità Montane possono richiedere il pagamento di un contributo.

Con l’approvazione della legge n. 16 del 25 maggio 2015 e a la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale, la Regione Lombardia stabilisce che la raccolta dei funghi è gratuita su tutto il territorio regionale. Tuttavia, per tutelare la biodiversità, il patrimonio boschivo e valorizzare le risorse naturali, i comuni ricompresi nel territorio delle Comunità Montane e gli Enti gestori dei Parchi situati al di fuori del territorio delle Comunità montane, possono richiedere il pagamento di un contributo (giornaliero 5 euro, settimanale 10 euro, mensile 20 euro, annuale 30 euro).

Le nuove regole stabiliscono che i Comuni, esclusivamente in forma associata, tramite le Comunità montane, possono regolamentare la raccolta, prevedendo dei pagamenti a fine di compensazione ambientale e le eventuali esenzioni secondo le modalità ed i limiti definititi dai “Provvedimenti attuativi per la raccolta dei funghi epigei in Lombardia” approvati con DGR 3947 del 31 luglio 2015 Giunta regionale .
L’abilitazione alla raccolta, ove richiesta, è rappresentata dalla ricevuta di versamento del importo dovuto.
I contributi riscossi saranno utilizzati per: interventi di miglioramento ambientale, tutela del patrimonio boschivo e della biodiversità e valorizzazione delle risorse naturali; attività di informazione e didattiche in materia ambientale e micologica; interventi di trattamento del bosco per il miglioramento della produzione fungina; ripristino e miglioramento di strade esistenti, manutenzione dei sentieri; prevenzione degli incendi boschivi; espletamento delle funzioni di vigilanza e di funzioni amministrative.

Le Comunità Montane e gli Enti gestori dei parchi devono, entro il 31 gennaio di ogni anno comunicare alla Direzione Generale Agricoltura il numero complessivo e la tipologia dei permessi rilasciati nell’anno precedente.

Vi ricordiamo infine che la consulenza degli ispettorati micologici dell’ASL è gratuita, in caso di dubbi anche minimi sulla commestibilità dei funghi raccolti approfittate di questo servizio. Quando si raccoglie un fungo, è sempre bene farne verificare la commestibilità all’Asl competente.

Sul Garda bresciano l’ufficio micologico si trova a Salò, in Viale Landi, 5; tel. 0365 296618 – 296646 – 296679

Lascia una risposta