La festa dei remigini

0

CASTELNUOVO DEL GARDA – A Castelnuovo si festeggiano i «remigini», i bambini che hanno lasciato la scuola dell’infanzia e si apprestano a fare il loro ingresso nella scuola primaria.

L’anno scolastico è ormai alle porte e a Castelnuovo e l’Amministrazione comunale di Castelnuovo del Garda questo sabato 12 settembre, alle 9.30, nella sala civica XI Aprile 1848, festeggerà gli alunni più particolari: i remigini, ossia i bambini che hanno lasciato la scuola dell’infanzia e si apprestano a fare il loro ingresso nella scuola primaria.

Sino al 1977 il primo ottobre, giorno di San Remigio, era la data di inizio delle scuole italiane: per questo i bambini di prima elementare erano detti “Remigini”.

«Ci pare bello sottolineare un momento di passaggio e di crescita molto importante per i piccoli castelnovesi e le loro famiglie – spiega il vicesindaco Ilaria Tomezzoli, con delega alla Cultura e promotrice dell’iniziativa -. Ai bambini verrà donata una piccola spilla realizzata da un artigiano ed una pergamena con un testo tratto dal libro di Anna Sarfatti La Costituzione raccontata ai bambini con gli articoli 33 e 34 sull’arte di insegnare e il diritto alla scuola».

Parteciperanno l’assessore all’Istruzione Chiara Trotti e il nuovo dirigente scolastico Annapia De Caprio.

«Con questa ormai tradizionale iniziativa – aggiunge il sindaco Giovanni Peretti -, l’Amministrazione comunale vuole conoscere i bambini ed augurare loro un felice ingresso nel mondo dei grandi». Allieteranno la mattinata le divertenti letture animate di Miss Page e Doctor Book.

Lascia una risposta