In Valle delle Cartiere con l’Asar

0

TOSCOLANO – Domenica 27 settembre, dalle 9 alle 12, l’Asar, Associazione storico-archeologica della Riviera, organizza un’escursione guidata nella Valle delle Cartiere.

Il ritrovo è fissato alle ore 9 a Toscolano, di fronte al Municipio. Info e prenotazioni: 0365.954543, 0365.643435, oppure consultate il sito www.asar-garda.org.

L’escursione

Si procede a piedi lungo la valle. I resti della prima cartiera, quella di Garde, s’incontrano a poche centinaia di metri, le altre si snodano fino alla località Covoli, dove una frana impedisce di proseguire per la Valle delle Camerate

I resti degli opifici rappresentano una incredibile testimonianza del passato e riassumono secoli di storia, cultura e vita; si trovano in località Garde, Quattro Ruote, Lupo, Maina di sotto, Maina di sopra (con il “palazzo” della famiglia Maffizzoli, proprietaria di numerose cartiere), Vago, Caneto, Gatto, Luseti, Lume e Covoli.

Qui negli anni scorsi l’Asar, col finanziamento dell’Amministrazione comunale di Toscolano Maderno, ha tenuto alcune campagne di scavo, mettendo in luce reperti particolarmente interessanti di archeologia industriale.

Per partecipare all’escursione è necessaria l’iscrizione all’Asar. Il Regolamento delle escursioni è pubblicato sul sito www.asar-garda.org.
Parcheggio auto gratuito: tra il ponte a la Casa cantoniera.

Chi lo desidera potrà visitare autonomamente il Museo della carta. Aperto nel 2007 nella cartiera di Maina, propone un percorso di visita che dal nucleo cinquecentesco si snoda nelle ampie sale dei piani superiori attraverso la storia della produzione cartaria, della stampa e del libro, dalle origini medievali al Novecento

Lascia una risposta