Torre Apponale: intervento di pulizia

0

RIVA DEL GARDA – Al via martedì 22 settembre l’intervento di pulizia del lato nord della torre Apponale, dopo il distacco di un frammento di pietra, di cui s’è letto sabato 19 settembre sulla stampa locale.

La ditta Lattoneria Trentina Srl con l’ausilio di un’autogru sta provvedendo alla rimozione, pietra per pietra, dei frammenti superficiali sfaldati e alla pulizia dagli infestanti vegetali. Nei giorni successivi l’intervento sarà esteso agli altri lati della torre. Durante i lavori è chiuso al transito (anche pedonale) il tratto di strada interessato.

Un tipo di intervento già eseguito periodicamente in passato, che si rende necessario per il tipo di pietra impiegata («corno di bò»), la quale tende a sfaldarsi in superficie, per effetto dell’azione degli agenti atmosferici. Ad una prima analisi, si è potuto constatare che solo il lato nord presenta una situazione tale da giustificare l’intervento, ma per la massima sicurezza sarà esteso anche agli altri. Nel complesso, i lavori dovrebbero concludersi nel giro di due, tre giorni.

Pulizia del lato nord della torre Apponale.
Pulizia del lato nord della torre Apponale.

Lascia una risposta